01. Installare cocos2d e primo progetto | Corso gratuito di programmazione videogame per iPhone e iPad

Ed eccoci alla prima lezione del corso di programmazione videogame a cura del team di devAPP.it (la community italiana di programmatori iPhone e iPad). La lezione di oggi, divisa in tre parti, inizierà con una parte introduttiva a cocos2d in cui si conoscerà un po’ di storia di questo utile framework che, anche se vi sembrerà strano, non nasce per iOS. Capiremo quindi perchè è utile e comodo utilizzarlo durante la creazione dei nostri videogiochi e vedremo dove reperire la documentazione ufficiale, dove scaricare questo framework alla sua ultima versione stabile, che ricordiamo è OpenSource e vedremo dove curiosare qualche esempio di videogame realizzato con cocos2d.

Corso programmazione videogiochi: installare cocos2d

Dopo la prima parte introduttiva, vedremo come installare i tre template cocos2d in XCode (da riga di comando) che utilizzeremo come punto di partenza per i nostri nuovi progetti accennando qualcosa circa le differenze tra i tre modelli (scopriremo più avanti nel corso qualcosa di più). Installato cocos sui nostri mac partiremo subito con un po’ di codice realizzando il classico programma che non può mancare durante lo studio di un qualsiasi linguaggio di programmazione: l’Hello World!

Analizzeremo i file contenuti in questo primo e “semplice” progetto e vedremo come è di fatto organizzato un gioco analizzando i file presenti e, nel dettaglio, il metodo dell’AppDelegate applicationDidFinishLaunching:.

Insomma, una bella panoramica che ci darà una prima infarinatura dell’ambiente in cui ci stiamo addentrando e che ci aiuterà a prepararci ad affrontare la prossima lezione in cui vedremo come visualizzare ed animare i primi oggetti di un gioco. Siete pronti quindi per partire? Allora non vi resta altro che seguire il seguente indirizzo e iniziare il vostro corso di programmazione videogame.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev