YiPhone: GeoHot sblocca l’iPhone EDGE 2.0. E l’iPhone 3g?

George Hot (GeoHot) ha colpito ancora. Questa geniale e giovanissima figura che si è fatta strada nel mondo dell’hacking e del cracking dell’iPhone 2G è pronto a proporci YiPhone, un tool nuovo – che farà concorrenza a ZiPhone – e che è in grado di sbloccare tutti vecchi iPhone EDGE dotati di firmware 2.0. Per l’iPhone 3G il discorso è ancora in sospeso, per le ragioni che spieghiamo nell’articolo. Ma le prospettive sono buone.

yiphone

Prima di tutto è bene specificare nuovamente che YiPhone è per ora in grado di sbloccare solo il firmware 2.0 montato sui vecchi iPhone 2G. Questo perchè l’iPhone 2G è sbloccabile sempre sfruttando il bootloader della baseband, perchè Apple non sembra avere intenzione di aggiornarlo. Quindi YiPhone + Firmware 2.0 è uguale a iPhone 2G sbloccato.

Ma il nuovo iPhone 3G ha un blocco completamente diverso, proprio perchè diverso è il bootloader. Ad oggi, nessuno è ancora riuscito a trovare un exploit e a fare breccia nel nuovo bootloader, anche perchè le informazioni a riguardo sono scarse.

In realtà, qualcosa si è mosso di recente: si chiama iBoot ed è uno sblocco in fase di lavorazione (targato Dev-Team) che dovrebbe essere in grado, quando ultimato, di sbloccare anche il nuovo iPhone 3G. GeoHot invita il Dev Team a fare in fretta, in modo che il nuovo Pwnage Tool esca presto.

GeoHot ha un passato nel Dev-Team, ma è stato costretto ad uscirne a causa del suo rifiuto di attenersi alle regole imposte dal team, regole riguardanti una sorta di patto di non-disclosure per alcuni dati ‘riservati’ e non aperti al pubblico.

Speriamo che il Dev-Team si dia una mossa e lavori su iBoot, in modo che esca uno sblocco definitivo anche per l’iPhone 3G. Nel frattempo chi usa ancora l’iPhone 2G può usare YiPhone, che uscirà tra circa 2 giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News