WWDC 2013: tutte le novità del keynote Apple

Si è concluso poco fa il WWDC 2013, la più importante conferenza di Apple dedicata agli sviluppatori iOS e OSX, e come tutti gli anni anche quest’anno è stata ricca di sorprese, vediamo insieme tutte le novità presentate.

ios7-banner

Tim Cook introduce il 24esimo WWDC parlando degli Apple Store, visitati da oltre un milione di persone al giorno che entrano nello store per essere seguiti dai dipendenti Apple. Viene presentato il nuovo punto vendita di Berlino, veramente grande ed elegante.

L’App Store esiste da 5 anni ed ha rivoluzionato il mercato, con 900.000 applicazioni iOS presenti, ben 575 milioni di account collegati e 375.000 app per iPad. Con la cifra esorbitante di 10 miliardi di dollari guadagnati dagli sviluppatori, iOS detiene il 74% dei ricavi dati ai developers, lasciando dietro Android con un 20% e il restante 6% alle altre piattaforme.

WWDC2013_4

L’iMac è il computer desktop numero 1 negli Stati Uniti, così come il Mac Book è il portatile numero 1, risultati che garantiscono all’azienda di Cupertino una base di 72 milioni di utenti  e ben 28 milioni di copie di Mountain Lion.

Con il nuovo sistema operativo,  OSX Mavericks, è possibile utilizzare display multipli su più dispositivi, inoltre il finder è  molto più produttivo grazie al raggruppamento dei file in tag. Attraverso la compressione della memoria di sistema si è riuscito ad avere una riduzione dell’utilizzo della CPU del 72%, migliorando così la durata della batteria.

Vengono mostrate le nuove novità di Safari, reso più veloce e snello. Il WebKit di Safari è stato utilizzato da oltre 1,5 milioni di dispositivi.

Viene mostrato iCloud keychain, un sistema che permetterà di memorizzare ogni password suggerendole appena ce ne sarà bisogno.

iOS si integra ancora di più con OSX attraverso le notifiche e l’applicazione Mappe, che si sincronizzerà con tutti i propri dispositivi. iBooks su Mac permetterà di accedere ad una libreria di ben 1,8 milioni di libri, molti dei quali interattivi, rivoluzionando il modo di studiare ed imparare.

WWDC2013_3

Viene presentata una nuova linea di MacBook Air con CPU due volte più veloce, il 40% della velocità grafica incrementata, ma la novità più importante è la durata della batteria, con fino a 9 ore di autonomia per il modello da 11″ (999$) e fino a 12 ore per quello da 13″ (1099$). Entrambi i modelli sono disponibili da subito e avranno 128gb o 256gb di memoria solid state.

WWDC2013_2

Compare anche la nuova generazione di Mac Pro (disponibile entro fine anno), con forma totalmente rinnovata, simile ad un cilindro. Le caratteristiche hardware sono il processore Intel Xeon 12-core, due GPU, quattro USB3, sei Firewire2, Gigabit ethernet e uscita HDMI, il tutto occupando 1/8 dello spazio della generazione precedente di Mac Pro.

WWDC2013_1

Sono presenti 300 milioni di account iCloud, gli utenti hanno riscaricato 35 miliardi di volte i propri contenuti; iCloud ha permesso l’invio di ben 800 miliardi di messaggi su iMessage e di ben 7,4 miliardi di notifiche Push.

Viene presentato il nuovo iWork for iCloud, con cui è possibile modificare i documenti Microsoft, animazioni 3D su browser con Keynote e la possibilità di lavorare sia su dispositivi Windows che Apple.

Si entra nel vivo della conferenza con alcune informazioni su iOS: sono stati venduti un numero incredibile di dispositivi che utilizzano questo sistema operativo mobile, ben 600 milioni, inoltre l’iPhone viene utilizzato il 50% più dei dispositivi Android, l’iPad invece 4 volte più degli altri tablet. La soddisfazione per iOS è del 97%, con una percentuale del 73% di utenti soddisfatti rispetto agli altri sistemi operativi per dispositivi mobili; inoltre iOS6 è installato nel 93% dei dispositivi, facendo impallidire la situazione frammentaria di Android.

index_hero_keyframe

Finalmente iOS7, ecco le nuove caratteristiche:

  • Grafica pulita e migliorata
  • La prospettiva dello sfondo si muove in base alla posizione del device nello spazio
  • Messaggi, meteo, calendar, rivisti graficamente, il tutto è più armonioso e minimal
  • Possibilità di avere pagine nelle cartelle
  • Tutte le gestures paiono più intuitive e naturali
  • Nuova caratteristica: Control Center, con un gesto è possibile attivare il wifi, bluetooth, la funzione torcia, fare foto, controllare la luminosità e molto altro
  • Multitasking per tutte le app, con un occhio di riguardo alla durata della batteria
  • iOS7 riconosce le app aperte in determinate ore della giornata e le avvia automaticamente in background
  • AirDrop integrato, ora si avrà la possibilità di passare foto da un dispositivo all’altro con un semplice tap
  • Filtri foto integrati e un’organizzazione completamente nuova delle immagini scattate
  • Siri ora potrà modificare le impostazioni del telefono, direttamente con la voce!
  • Nuova caratteristica: iOS in the Car, iOS è integrato direttamente
  • Con Apps Near Me avremmo la possibilità di scoprire le nuove app installate vicino a noi
  • App Store aggiornerà le applicazioni in automatico
  • Nuova caratteristica: iTunes Radio, tutta la musica in streaming direttamente sul proprio dispositivo
  • Activation lock, se il dispositivo viene rubato è possibile bloccarlo impedendo di riattivarlo in caso di completo ripristino
  • iOS7 sarà disponibile per iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch 5G

Schermata 2013-06-10 alle 22.06.12

Questo WWDC 2013 è stato veramente ricco di sorprese e novità, ma non è finita qui, seguite con noi gli approfondimenti sul blog che verranno pubblicati nei prossimi giorni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti