watchOS 8: novità, data di uscita e dispositivi compatibili

watchOS 8 è il nuovo sistema operativo dedicato ad Apple Watch. Rispetto alla generazione precedente, porta con sé poche ma apprezzate novità.

Disponibilità e dispositivi compatibili

watchos 8

L’aggiornamento a watchOS 8 dovrebbe, come di consueto, arrivare in autunno. Solitamente il periodo designato per il rilascio è tra settembre ed ottobre. Le beta per gli sviluppatori, invece, sono già disponibili e si susseguiranno per tutta l’estate in modo da far maturare al meglio il software prima del rilascio pubblico. Sicuramente vedremo il nuovo watchOS 8 insieme ai tanto attesi Apple Watch Series 7, probabilmente contraddistinti da un nuovo design.

I modelli supportati sono gli stessi dell’anno scorso:

  • Apple Watch Series 3
  • Apple Watch Series 4
  • Apple Watch Series 5
  • Apple Watch SE
  • Apple Watch Series 6

Le novità su Apple Watch

Wallet e le chiavi digitali

wallet watchos 8

Sul nuovo watchOS 8 arriva un importante upgrade dedicato alle chiavi digitali su Wallet. Con Apple Watch, oltre alle automobili, sarà possibile aggiungere in Wallet anche le chiavi di casa, dell’ufficio e dell’hotel, per aprire le porte con un semplice tocco. Nel corso dell’anno, iniziando dagli stati USA partecipanti, sarà anche possibile aggiungere all’interno di Wallet la patente o i documenti di identità. Non ci sono però indicazioni sull’arrivo in Italia di questa caratteristica fondamentale per lasciare a casa il portafogli e tutti i documenti fisici.

Nuova app Casa

home

In watchOS 8 l’app Casa è stata ridisegnata per offrire un accesso più semplice alle scene e agli accessori necessari in determinati momenti. Inoltre, con le videocamere compatibili con HomeKit è possibile vedere chi suona alla porta direttamente dal polso e basta un tocco sul pulsante interfono per trasmettere rapidamente un messaggio in tutta la casa o in stanze specifiche tramite HomePod, HomePod mini o altri dispositivi personali supportati.

Tai Chi e Pilates

pilates

Apple Watch potrà monitorare, a partire dall’autunno, due nuovi tipi di allenamento: Tai Chi e Pilates. I nuovi tipi di allenamento sono supportati da potenti algoritmi creati ad hoc per monitorare il battito cardiaco e i movimenti, in modo da fornire agli utenti metriche accurate.

Nuova app Mindfulness

mindfulness

In watchOS 8, l’app Respirazione si trasforma nell’app Mindfulness, che offre un’esperienza migliorata per tutti gli utenti che cercano un momento per meditare. Inoltre arriva un nuovo tipo di esercizio denominato “Riflessione”. Questa modalità offre esercizi di meditazione capaci di aiutare l’utente a concentrasi e stimolare uno stato d’animo positivo. L’esercizio dura appena un minuto e può essere svolto ovunque e in qualunque momento.

Per esempio, potrebbe apparire un messaggio del tipo “Pensa a un’occasione recente in cui hai provato una sensazione di calma. Cerca di rievocare quella sensazione adesso” oppure “Rifletti su qualcosa per cui sei riconoscente e cerca di capire perché la apprezzi così tanto”.

Frequenza respiratoria nel sonno

frequenza sonno

Dopo il monitoraggio del sonno, introdotto con watchOS 7, arriva ora il supporto al monitoraggio della frequenza respiratoria. watchOS 8 offre ancora più informazioni sul benessere generale monitorando anche la frequenza respiratoria, ovvero il numero di respiri al minuto, durante la notte. Per farlo, Apple Watch usa l’accelerometro integrato per misurare la frequenza respiratoria durante il sonno, e questa informazione può essere visualizzata insieme ai trend nell’app Salute su iPhone.

Nuovi quadranti Foto

foto

Il quadrante Foto è il più amato di Apple Watch, e watchOS 8 introduce nuovi modi per visualizzare e interagire con le foto preferite direttamente dal polso. Il nuovo quadrante Portraits dà vita agli splendidi ritratti scattati su iPhone con un effetto coinvolgente, riconoscendo i volti in modo intelligente per poi ritagliarli e mettere in risalto il soggetto.

Messaggi e contatti

watchOS 8

In watchOS 8 l’utente può usare nello stesso messaggio la scrittura a mano, la dettatura e le emoji, e nei messaggi dettati può anche modificare il testo che viene poi mostrato. Per aggiungere facilmente ancora più personalità a un messaggio basta inserire una parola o una frase e scegliere tra le centinaia di GIF di tendenza.

Concentrazione

focus

watchOS 8 supporta Concentrazione, un potente set di strumenti disponibili con iOS 15 per aiutare a focalizzare l’attenzione e ridurre le distrazioni. Apple Watch si allineerà in automatico con qualsiasi impostazione di Concentrazione selezionata su iOS, così le notifiche da app e persone vengono filtrate in base a quello che si sta facendo al momento. Per maggiori informazioni su questa novità basta leggere i nostri approfondimenti su iOS 15.

Timer multipli

timer multipli

Ora è possibile attivare dei timer multipli su Apple Watch e assegnare ad ogni timer un nome per distinguerli facilmente.

Dov’è?

find my

La nuova app Find Items su Apple Watch permette di trovare gli oggetti taggati usando la rete Dov’è, mentre la nuova app Find Devices aiuta a localizzare i dispositivi Apple smarriti su cui è stato effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple.

Meteo

meteo watchos 8

L’app Meteo ora supporta le notifiche sulle condizioni meteo estreme, che mostrano le allerte del governo su determinati eventi meteorologici di grande entità. L’app fornisce anche allerte sulle precipitazioni nella prossima ora e offre nuove complicazioni.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo