VLC tolta dall’App Store, ecco i motivi

Ieri vi abbiamo segnalato che l’applicazione gratuita VLC, utile per guardare video in formato divx su iPhone ed iPad, è stata rimossa da App Store. Gli stessi sviluppatori hanno da poco spiegato i motivi di questa esclusione.

VLC è un software free sviluppato sotto GNU General Pubblic License , violando i termini di licenza Apple, in quanto tutte le applicazioni presenti su App Store devono essere pubblicate con licenza DRM.

La differenza è importante. La licenza GPL consente agli utenti che hanno scaricato un’applicazione di condividerla liberamente con altri, di modificarne il codice e di ridistribuirlo. La licenza DRM, invece, non permette queste attività ed è molto più limitativa.

Per questo Apple ha preso quella che è una decisione “giusta” dal punto di vista delle regole SDK, in quanto già in passato sono state eliminate applicazioni sviluppate sotto licenza GPL e non previste dalle regole dello store di Apple.

Questo farà sicuramente contenti gli sviluppatori della versione desktop di VLC, che mal vedevano tale versione mobile pubblicata su App Store.

A meno di improbaibli sorprese, quindi, VLC non sarò più pubblicata su App Store. Chi ha scaricato l’applicazione in passato potrà continuare ad usarla senza problemi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News