Usi l’iPhone prima di dormire? Male male male…

Un nuovo studio condotto dal Ligthning Research Centre dimostra, ancora una volta, che usare smartphone e tablet prima di dormire non aiuta conciliare il sonno…

Schermata 2014-04-28 alle 17.27.00

La luce emessa da questi dispositivi, infatti, non solo fa perdere sonno perché posticipa di molti minuti questa importante fase, ma va anche a diminuire la melatonina indispensabile per dormire in modo corretto.

Dallo studio emerge che chi usa smartphone e tablet almeno due ore prima di andare a letto riduce la sua melatonina fino al 22%. La melatonina è l’ormone responsabile del sonno quando diminuisce la luce ambientale. Tra l’altro, il problema è molto diffuso: il 95% dei giovani tra i 18 e i 29 anni utilizza lo smartphone nel letto e, una volta posato, un quarto di questi utenti non silenzia il dispositivo per paura di perdersi qualche notifica.

E la mattina le cose non cambiano: non appena svegli, la metà dei possessori di smartphone controllano eventuali chiamate, SMS e mail ricevute. Insieme agli smartphone, anche TV, videogame e console contribuiscono ad abbassare la melatonina, ad alterare il battito cardiaco e a rinviare la fase REM.

Tra le tecnologie che, al contrario, conciliano il sonno abbiamo i Kindle di Amazon, che con lo schermo e-link aiutano l’utente a prendere sonno in modo corretto.

image_new.php

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News