Usare Siri in auto è pericoloso quanto scrivere un SMS? Forse non è proprio così…

Una settimana fa, il Texas A & M Transportation Institute ha pubblicato le conclusioni di uno studio secondo il quale usare Siri in auto sarebbe pericoloso quanto scrivere un SMS. Adam Cheyer, uno degli ingegneri che ha contribuito a creare Siri, non è però d’accordo con questa analisi.

siri-628

Cheyer fa sapere che la funzione “eye-free” di Siri è pensata proprio per evitare qualsiasi distrazione del guidatore, in quanto, collegando l’iPhone ad un auricolare o ad un sistema di vivavoce Bluetooth, le funzioni di Siri con cui è possibile interagire vengono limitate.

Secondo Cheyer, quindi, non esiste alcuna prova che un sistema come Siri possa essere rischioso quanto scrivere un SMS in auto, perchè si dovrebbe presupporre che gli occhi del guidatore siano “occupati” a guardare il display dell’iPHone. Con Siri, invece, questo non avviene.

Per verificare l’esattezza di uno studio di questo tipo, continua l’ingegnere, bisogna calcolare il tempo di reazione del guidatore quando è attivo il sistema “eye-free” di Siri, così come è stato progettato per il suo uso in auto.

Cheyer ci tiene a precisare che la sua posizione non è contro lo studio in sé, in quanto il vero problema è che non è stata in alcun modo testata la modalità “eye-free” creata da Apple proprio per essere utilizzata dal guidatore.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News