UnlockFX: il tweak che consente di applicare molteplici effetti alla Lockscreen disponibile su Cydia!

Filippo Biga, l’ottimo sviluppatore già noto per precedenti apprezzati tweak, tra cui  Springtomize2, recensito in precedenza, ha da poco reso disponibile su Cydia (Repository BigBoss) un altro interessante pacchetto che va a modificare iOS, consentendo agli utenti di aggiungere uno dei numerosi effetti grafici previsti alla Lockscreen dei propri dispositivi. Dopo il salto maggiori dettagli.

Diciamo subito che, anche in questo caso,  il tweak è veramente ben fatto: dispone di un notevole livello di personalizzazione (visto il numero di effetti tra cui scegliere) ed è di semplicissimo utilizzo. Come si vede dagli screenshot, infatti, una volta acquistato da Cydia al prezzo di 1,99$ e conclusa l’installazione l’utente non dovrà far altro che accedere alle impostazioni di sistema, scorrere fino a trovare “UnlockFX”  ed entrare nel relativo menu.
La schermata principale delle impostazioni del tweak, in cui sono presenti due sole voci, é decisamente semplice ed intuitiva: dalla voce “Enable”, infatti, sarà possibile attivarlo o disattivarlo rapidamente, mentre dalla voce “Animation” si accede al sottomenu da cui selezionare il tipo di effetto grafico desiderato scegliendo tra quelli “Simple” (ovvero animazioni semplici in 2D e trasformazioni standard) oppure tra quelle “Complex” (ovvero animazioni più articolate o in 3D).  È poi possibile personalizzare la durata dell’animazione, oppure scegliere l’immagine da utilizzare con l’animazione. Nel caso in cui venga scelto solo l’effetto ma non anche l’immagine, l’animazione riguarderà quella già utilizzata come sfondo della Lockscreen.


Gli effetti sono decisamente molti ed è difficile illustrarne la resa a parole. D’altra parte, attualmente non é stato reso compatibile con iOS 5 il tweak che consente di registrare ciò che viene visualizzato sul display dell’iDevice e comunque riteniamo che una eventuale riproduzione tramite videocamera non renderebbe giustizia agli effetti grafici; tuttavia, per dare un’idea di quanti siano e del loro funzionamento, di seguito ne indichiamo il nome ed una sintetica descrizione.

Dalla categoria “Simple”:
– Translate up: l’immagine scompare lentamente risalendo verso l’alto;
– Trasnslate down: l’immagine scompare verso il basso;
– Translate right: l’immagine scompare verso destra;
– Translate left: l’immagine scompare verso sinistra;
– Zoom In: prima di scomparire, l’immagine viene zoomata;
– Zoom Out: prima di scomparire l’immagine viene rimpicciolita;
– Rotate Clockwise: prima di scomparire l’immagine ruota di 360 gradi in senso orario;
– Rotate Counter Clockwise: prima di scomparire l’immagine ruota di 360 gradi in senso antiorario;
– Rotate Half-Clockwise: prima di scomparire l’immagine ruota di 180 gradi in senso orario;
– Rotate Half-Counter Clockwise: prima di scomparire l’immagine ruota di 180 gradi in senso antiorario;
– Flip from Left: prima di scomparire l’immagine effettua una rotazione sul proprio asse verticale da sinistra verso destra;
– Flip from Right: prima di scomparire l’immagine effettua una rotazione sul proprio asse verticale da destra verso sinistra;
– Curl Up: l’immagine viene sollevata dal basso verso l’alto a sinistra, in modo simile al voltare pagina;
– Curl Down: come sopra ma al contrario;
– Fade Out: l’immagine svanisce progressivamente;
– Interlocked: Effettuato lo slide to’ unlock, la barra sale in alto e l’immagine scompare verso il basso;
– Suck: l’immagine viene “risucchiata” verso l’angolo in alto a destra sinistra dello schermo;
– Camera Iris: si tratta del classico effetto del diaframma della macchina fotografica;
– Ripple Effect: dal centro dell’immagine si propaga una sorta di onda circolare derivante come da un battito cardiaco o da un sasso lanciato in uno stagno;
– Cross Back: l’immagine viene divisa in quattro parti che poi scompaiono.

Riguardo gli effetti “Complex”, anche per non sottrarre il gusto di sperimentarli a chi decidesse di acquistare il tweak, ci limiteremo, invece, ad elencare i nomi:
– Slide Away;
– Asynchronous Disappearing;
– Asynchronous Zooming;
– Rotate and Zoom Out;
– Wiggling;
–  open door;
– Three Split;
– Red Line Scanner;
– Linear Color Squares;
– Concentric Color Squares
– Custom Image;
– Random.

Fateci sapere cosa ne pensate!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia