Trigger City: combattimenti old school su iPhone – La recensione di iPhoneitalia

Spesso l’App Store diventa il panorama perfetto per far rivivere le emozioni del passato. Non sono pochi, infatti, i prodotti che rendono omaggio alla vecchia scuola dei videogiochi, sia per grafica, che per meccaniche di gioco. Trigger City, sbucato quasi dal nulla, in sordina e senza troppa pubblicità, è un gioco che permette di rivivere l’età d’oro dei beat ‘em up a scorrimento orizzontale.

Trigger City 4

VEDI SU APP STORE

Come anticipato, si tratta di un beat ‘em up a scorrimento orizzontale in cui guideremo il nostro forzuto protagonista per vie piene zeppe di nemici di ogni tipo. I controlli di gioco sono volutamente semplici e la hud a schermo si compone, oltre che del d-pad virtuale, di due pulsanti che principalmente serviranno per il calcio e il pugno. La novità, rispetto ai giochi dello stesso genere, consiste nel fatto di poter combinare i due pulsanti azione per dar vita a vere e proprie combo. Così, se da un lato la base del combattimento risulta volutamente semplificata e ancorata ai canoni della old school, d’altra parte c’è anche un tocco in più rispetto alla tradizione.

Trigger City 2

Altra differenza, che non ho gradito particolarmente rispetto ai tradizionali titoli del genere, è che il gioco non si svolge a compartimenti stagni. In realtà, in tutti i titoli del genere, non si ci può muovere in avanti, se non dopo aver sbaragliato tutti i nemici di quella determinata sezione. In questo Trigger City, stranamente, è possibile continuare a muoversi in avanti anche senza prima aver avuto la meglio sui nemici. Inoltre, c’è qualcosa che non va nella IA degli avversari, che spesso si disinteresserà completamente del protagonista e batterà in ritirata, per poi tornare alla carica subito dopo. Ancora non ho gradito particolarmente il sistema di compenetrazione tra i corpi. Le scorribande in moto risultano un tantino frustranti, perché alle volte ci troveremo a sbattere contro le macchine presenti a schermo, anche stando lontani da queste ultime.

Trigger City 1

In ogni caso, fatte queste piccoli puntualizzazioni, Trigger City risulta essere un vero e proprio tributo al genere. Gli sprite e la grafica in generale sono ben fatti, così come le musichette di sottofondo che rispecchiano davvero i titoli su NES.

mzl.bvkxsdxq.320x480-75

A questo aggiungiamo che uno shop di gioco serve senza dubbio a movimentare e variare l’azione di gioco, potento acquistare degli accessori o bonus utili per la nostra causa. Il titolo ha un costo di 0,89€ ed è disponibile direttamente a questo indirizzo. Se amate il genere c’è solo un altro prodotto in App Store verso cui volgere l’attenzione: Beatdown! di Ravenous Games.

Trigger City

PRO

  • Un vero e proprio tributo al genere
  • Godibile sotto molti punti di vista

CONTRO

  • Da migliorare la IA e le compenetrazione tra i corpi
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi