Telegram: ecco il più grande nemico di Whatsapp

Telegram è un’app per la messaggistica istantanea così interessante e piena di funzionalità che è stata definita l'”Anti-Whatsapp”. L’applicazione, che ha tutte le carte in regola per competere con la più famosa app del genere, sta facendo un “boom” di download e di iscritti. Ora quindi a Whatsapp, Line, Viber, Skype e WeChat dovremo aggiungere anche Telegram.

Schermata 2014-03-03 alle 18.32.48

VEDI SU APP STORE

Dopo le incertezze degli utenti a seguito dell’acquisizione di Whatsapp da parte di Facebook e dopo i problemi sperimentati qualche tempo fa con Whatsapp, che inaspettatamente ha smesso di funzionare, gli utenti hanno iniziato a cercare alternative al servizio e l’applicazione Telegram ha iniziato a scalare le classifiche. Creata dai fratelli Nikolai e Pavel Durov, fondatori del più popolare social network russo, l’applicazione si basa su quattro punti fondamentali: è veloce, semplice, sicura e gratis.

Veloce: Telegram è la più veloce applicazione di messaggistica sullo Store in quanto utilizza delle strutture decentralizzate con dei data center sparsi in tutto il globo così da fornire sempre un server vicino agli utenti.

Sicura: Si è pensato sin da subito alla sicurezza e alla privacy di utenti e contatti. Telegram assicura che nessun dato dell’utente verrà mai fornito a terzi. Tutti i messaggi sono criptati e, se attivata la funzione di chat segreta, possono essere programmati per autodistruggersi dopo un certo lasso di tempo, oltre a non poter essere inviati ad altri utenti e a non lasciare traccia sui server della società.

Gratis: L’applicazione è gratis e lo sarà sempre – assicurano gli sviluppatori – senza alcun tipo di pubblicità, pagamenti mensili, annuali o acquisti in-app di licenze d’uso. “Non vogliamo creare profitti” dicono i creatori.

Con Telegram è possibile creare chat di gruppo fino a 100 persone, condividere file fino ad un massimo di 1GB l’uno (anche i video più pesanti quindi) e inviare foto multiple dal web. Lo spazio di archiviazione di messaggi e file inviati e ricevuti è illimitato e l’app permette l’accesso ai messaggi da più dispositivi in quanto è Cloud-Based.

Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro con Telegram, riuscendo a comprimere i messaggi di testo in modo da permetterne l’invio anche con reti deboli o in condizioni di segnale scarso.

L’applicazione ha tutte le premesse per eguagliare e superare il colosso Whatsapp, che negli anni è riuscito a farsi strada divenendo sempre più popolare, anche perchè è multipiattaforma e quindi non è disponibile solo per iOS, ma anche per Android e Windows Phone, esattamente come Whatsapp.

Telegram pesa 9,4MB, è localizzata in arabo, inglese e spagnolo, ed è disponibile per iPhone gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store