Stefan Esser (@i0n1c) al lavoro sul jailbreak untethered di iOS 6?

Un indizio non farà una prova, ma è un buon inizio per avere una pista da seguire. Abbandonando i termini propri dell’investigazione, a quanto pare l’hacker Stefan Esser – in arte @i0n1c – ha pubblicato un interessante tweet con un link al suo sito (http://elevat0r.com) che ha recentemente aggiornato. Se ricordate, infatti, questa pagina aveva raccolto per diversi mesi le immagini di alcuni iPad “tristi” che aspettavano il jailbreak dinanzi ad un’ascensore (dal nome del sito, “elevator”). Adesso, invece, abbiamo un vero e proprio blog che a quanto pare ospiterà ben presto dei contenuti veramente interessanti.

Ecco cosa scrive Stefan Esser sul suo (nuovo) blog:

After two years of not blogging and spending way to much time on Twitter, I decided it is time to return to blogging. In the coming week I will start with several new postings about various iOS kernel exploitation topics, discuss some of my private bugs and techniques that Apple has killed with the iOS 6 update, will discuss some of the new security features and will also drop a iOS 6 kernel 0-day in the near future. So stay tuned…

Dopo due anni di non-blogging in cui ho passato troppo tempo su Twitter, ho deciso che era l’ora di riprendere a bloggare. Nelle prossime settimane inizierò a pubblicare diversi post relativi all’exploitazione dei kernel di iOS, a discutere di alcuni dei bug e delle tecniche che Apple ha corretto con l’aggiornamento ad iOS 6, a discutere di alcune nuove misure di sicurezza introdotte in iOS, e infine rilascerò anche un exploit del kernel per iOS 6 nel prossimo futuro. Quindi restate sintonizzati…

L’impressione è quella che il nuovo blog di Stefan Esser diventerà veramente simile a quello che una volta apparteneva a GeoHot, il celebre ex-hacker ed esperto di sicurezza di iOS. Un blog in cui si potrà discutere dei sistemi di sicurezza di Apple, di come è stato possibile violarli in passato e di come si tenta di violarli adesso. Ma la parte più interessante del “Coming soon…” del nuovo http://elevat0r.com è quando Esser scrive di essere in possesso di un exploit del kernel di iOS 6 che intende rilasciare tramite il suo blog nel prossimo futuro.

Adesso, considerato il personaggio, non è escluso che si tratti di un trolling ben architettato da Esser. Nel caso in cui invece non fosse così, probabilmente @i0n1c diverrebbe il primo hacker ad essere riuscito ad effettuare il jailbreak untethered di iOS 6, anche se per il momento le informazioni tecniche a riguardo sono abbastanza scarse.

Fidandoci delle parole di Esser, resteremo sintonizzati con il suo blog e vi riporteremo eventuali aggiornamenti nei prossimi giorni. Stay tuned!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak