Soccer Superstars – La recensione completa di iPhoneItalia

Soccers Superstars è disponibile su AppStore già da qualche giorno ma dato le premesse e le aspettative che avevamo sul titolo, abbiamo preferito rimandare la recensione di qualche giorno per poterlo testare molto a fondo. Partiamo subito col dire che Soccer Superstars è un must buy, soprattutto per chi ama un calcio arcade, non solo per mancanza di esponenti del genere su iTunes o su qualsiasi altra piattaforma di gioco, ma soprattutto per l’ottima realizzazione da parte di GAMEVIL.

Avviato il titolo ci accorgeremo subito dello stile particolare che i programmatori hanno voluto realizzare. Soccer Superstars è un gioco completamente arcade che non si pone assolutamente in competizione con FIFA o X2 Football. Lo stile retrò, poi, confeziona un prodotto godibilissimo e appagante.

Il titolo conta di molte modalità di gioco. Non mancano le coppe, i tornei, i campionati o perfino una modalità a missioni intitolata “dramatic”. Il vero cuore pulsante di SS è però l’opzione “My league” perché è in questa che il titolo presenta la maggiore longevità e originalità. In questa, dovremo guidare il nostro calciatore verso la gloria, partendo ovviamente da una situazione di impopolarità. Partita dopo partita occorrerà farsi un nome, cercando di curare una lunga serie di aspetti. Anzitutto gli allenamenti. Dopo ogni match avremo a disposizione una serie di appuntamenti da non mancare. Potremo allenare il tiro, la corsa, la tecnica o la resistenza, riuscendo così ad incrementare le caratteristiche del nostro protagonista. Questo sistema di crescita a punti avvicina il titolo ad un RPG. Ma gli allenamenti sono soltanto una piccola parte di gioco. Accumulando fama, punti o denaro avremo anche la possibilità di acquistare scarpini, cappelli o nuove uniformi, ognuna delle quali andrà ad aumentare determinate doti del giocatore. Tutto questo non dovrà, ovviamente, farci dimenticare anche l’aspetto delle pubbliche relazioni, dovendo tenere a mente il morale del nostro calciatore. Così, sarà importante anche incontrare i fan o uscire per una serata spensierata con gli amici. Il percorso del nostro calciatore sarà lungo ma darà delle grandi soddisfazioni!

Dal punto di vista del gameplay non bisogna aspettarsi nessun realismo. Soccer Superstars non permetterà di lanciarsi in virtuosismi tecnici ma prevederà pochissimi tasti azione. A parte lo stick analogico semovente posto sulla sinistra che si adatta al movimento del nostro pollice, avremo a disposizione tre tasti. Un primo per il passaggio, un secondo per il tiro e un terzo per il dribling o per un super tiro, nel caso in cui apprendessimo questa particolare tecnica nel corso della nostra avventura calcistica. I comandi funzionano bene e questa semplicità potrebbe turbare gli amanti delle simulazioni. Inoltre, c’è da segnalare una scarsa I.A. degli avversari che il più delle volte si faranno superare senza nemmeno tentare un contrasto.

La grafica è semplice ma efficacia. Sembra quasi di stare in un manga giapponese. Colori accesi e vivaci fanno da sfondo ad ogni partita. I personaggi sono disegnati in modo davvero essenziale ma ognuno di questi può essere personalizzato acquistando cappelli o uniformi particolari. Tra le tante star esistono poi personaggi strani, come robot o ninja, in grado di esplodere super tiri davvero potenti.

Soccer Superstars riesce perfettamente a descrivere un calcio originale, certo non reale ma estremamente divertente. La modalità “My League” offre un’esperienza originale e la progressione del personaggio darà sicuramente uno spunto in più al giocatore per proseguire l’avventura.

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 8

Grafica: 8
Longevità: 8

Totale:8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi