Server migliorati, la splendida app net.isfaction torna gratuita

L’applicazione net.isfaction, a seguito del lancio gratuito in AppStore, aveva ottenuto un grande successo, registrando nel giro di poche ore 10000 accessi ai server di misura. A due giorni dal lancio, per fronteggiare i troppi accessi lato server, si è adottata la strategia di introdurre temporaneamente sull’applicazione un prezzo barriera di 0,79 cent per ridurre il numero di download. Il motivo, spiegano gli sviluppatori, non era quello di lucrare sull’applicazione ma ridurre il carico di traffico, potenziare l’architettura di rete ed aumentare la capacità per garantire un servizio più efficiente. Net.isfaction torna quindi su AppStore a titolo GRATUITO!

La nuova versione introduce quanto appena detto e garantisce quindi un uso efficiente dell’app a tutti gli utenti. Riabilita inoltre i servizi di posta ed il VoIP che per analoghi motivi erano stati interrotti. Infine prendendo spunto dalle richieste degli utenti, è stata introdotta la possibilità di inviare i propri risultati via e-mail, e sono stati corretti ulteriori bug riscontrati nella prima versione.

net.isfaction è un app realizzata da due studenti del Politecnico di Milano, Dario Presicce e Marco Raimondi (già sviluppatori di iVoice), pensata per la valutazione delle performance di rete mobile e creata in collaborazione con ICT Consulting, un’azienda di consulenza strategica e tecnologica focalizzata sull’information and communications technology con sede a Milano.

Si tratta di  un’app per la misura delle prestazioni della rete mobile a larga banda.
L’applicazione consente di effettuare due tipologie di test:

  • Test Generale
  • Test Avanzato

Il primo fornisce una valutazione generica dell’andamento della prestazione nell’accesso ai servizi tipici da rete mobile a larga banda (Browsing, Email, FTP, VoIP), con accesso cellulare o WiFi.

Il secondo test permette ad utenti più esperti di effettuare un’analisi più specifica delle prestazioni per un determinato servizio. In particolare il test avanzato offre la possibilità di effettuare il test di interderenza chet valuta l’impatto sulle prestazioni nel caso di più utenti attivi simultaneamente nella stessa cella.

Lo strumento simula l’accesso ai servizi, misura le prestazioni e fornisce due tipi di valutazioni: una intuitiva per gli utenti meno esperti ed una dettagliata per gli utenti esperti.

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store