Photoshop online gratis: il servizio di Adobe per il futuro dell’editing fotografico

Photoshop online gratis è il prossimo passo di Adobe; un passo che utenti e professionisti di tutto il mondo aspettano con impazienza. Effettuare modifiche sulle foto direttamente da browser web e in maniera totalmente gratuita può fare certamente la differenza.

photoshop online

Photoshop online gratis: il modello è freemium

Stando a quanto riportato a Giugno 2022 da The Verge, Adobe ha iniziato a testare una versione gratuita di Photoshop online in Canada. Stando a quanto appare in rete, il modello di business di Adobe è quello freemium, ovvero gratuito per la maggior parte degli strumenti essenziali e a pagamento per i contenuti aggiuntivi, in modo simile a quanto avviene già con le app per iOS.

Gli utenti che sfrutteranno il servizio gratuito potranno avere a disposizione una serie di funzionalità ma per sbloccarle tutte sarà necessario avere un abbonamento a Creative Cloud.

Leggi anche: Photoshop Mix e Photoshop Fix rimosse da App Store

Per chi è utile Photoshop online?

Photoshop online potrebbe rappresentare un primo importante step per tutti gli utenti alle prime armi e per tutti i professionisti che hanno bisogno di strumenti essenziali per far partire la loro carriera senza fronteggiare troppe spese fisse e solo dopo investire sull’abbonamento.

Chi, invece, ha già un abbonamento potrebbe trovare molto utile la possibilità di effettuare modifiche e operazioni sulle immagini direttamente online tramite browser, magari quando il computer principale non è a disposizione o per situazioni di emergenza.

Un passo avanti per il multi-piattaforma

Photoshop online permetterà anche di collaborare con altri utenti tramite delle funzioni di sharing che garantiranno ai team composti da più persone di adoperarsi direttamente tramite browser, una tappa importante nel futuro delle applicazioni e della compatibilità universale con ogni genere di sistema operativo, compreso ChromeOS. Non mancheranno le note e le cronologie delle modifiche così da garantire una migliore coordinazione con il team.

Stando a quanto dichiarato da Adobe, l’obiettivo è di fornire il servizio agli utenti senza necessariamente richiedere un computer prestazionale oppure una workstation top di gamma. Accedere ovunque da browser e sfruttare un servizio online potrebbe cambiare totalmente il modo di lavorare dei professionisti dell’immagine digitale, già a partire dalle scuole che – soprattutto – in USA sono dotate di Chromebook.

Disponibilità e date di rilascio

Al momento non ci sono indicazioni circa la disponibilità di questo servizio e le sue caratteristiche ma non dovrebbe mancare ancora molto. Insieme a Photoshop online gratis, arriverà anche Adobe Illustrator online gratuito. Ovviamente vi aggiorneremo non appena ci saranno sviluppi in merito.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo