OddPlanet: un “timido” tentativo di portare Limbo su iPhone – La recensione di iPhoneitalia

Tra le piccole perle rare in ambito videoludico abbiamo più volte ricordato tra le nostre pagine Limbo. Si tratta, a dire il vero, di un videogioco che non è presente su App Store, ma più volte ve lo abbiamo menzionato, per via di qualche tentativo di imitarlo. Alcuni prodotti iOS, infatti, cercano di riprendere le meccaniche e le atmosfere di Limbo per portarle su giochi iPhone. Ad oggi i risultati non sono stati, in realtà, positivi, e OddPlanet è l’ennesimo tentativo di imitare Limbo. Vediamo come è andata.

OddPlanet 1

VEDI SU APP STORE

OddPlanet ha delle meccaniche di gioco identiche a Limbo. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, trattasi di un platform game side-scroller, in cui guideremo il nostro personaggio per vie orizzontali, tramite un classico sistema di frecce direzionali. OddPlanet, accanto a questi tasti virtuali, presenta altri due pulsanti virtuali, grazie ai quali potremo saltare o camminare lentamente e in modo più preciso. Il sistema di controllo di OddPlanet è tutto qui: estremamente semplice, intuitivo ed accessibile.

OddPlanet 3

Lo scopo di gioco, proprio come in Limbo, è quello di vagare in queste terre buie e misteriose, nel tentativo di varcare i vari stage e giungere alla conclusione. Quello in cui OddPlanet non soddisfa pienamente è la velocità con cui si muove il personaggio. Il passo lento del protagonista, in realtà, riprende esattamente quanto visto in Limbo, ma la reazione agli input vari che daremo sono piuttosto lente e macchinose. Insomma, un po’ di elasticità aggiuntiva per il personaggio non avrebbe certamente guastato. Anche le animazioni e i movimenti sembrano un po’ legnosi e migliorabili.

OddPlanet 2

OddPlanet presenta, attualmente, un solo episodio. Questo ha una longevità che varia di molto da giocatore in giocatore, a seconda di quanto rimarrete bloccati in alcuni punti dell’avventura. In media, possiamo dire che l’episodio non è molto longevo e può essere superato in un’ora e mezza circa. Ovviamente, occorre considerare che anche il punto di riferimento, ossia Limbo, non primeggiava di certo per longevità. Inoltre, gli sviluppatori contano di inserire almeno altri due capitolo, così che la longevità potrebbe sicuramente beneficiarne.

OddPlanet 5

OddPlanet non è un titolo certamente per tutti e gran parte dell’utenza potrebbe non apprezzare la lentezza con cui si svolge l’azione di gioco. Inoltre, se non siete pazienti, potreste subito arrendervi alla prima difficoltà, dato che alcune azioni da compiere lungo il cammino potrebbero apparire poco intuitive, anche se in realtà molto semplici. Ad esempio, subito nella seconda schermata di gioco, nascosto tra lo sfondo nero, vi è un ramo che occorre semplicemente spostare prima di effettuare il salto verso l’altra sponda. Anche se l’operazione da compiere è semplice, potrebbero essere necessari svariati minuti prima di capire esattamente come comportarsi.

OddPlanet 4

Il titolo è attualmente in sconto al prezzo di 0,89€ e anche se non riesce esattamente a ricalcare le atmosfere di Limbo, è l’applicazione che più si avvicina a quello stile di gioco. Il titolo non contiene la lingua italiana, ma i dialoghi sono davvero pochi e l’avventura può essere ultimata anche senza conoscere l’inglese.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi