Nel 2020 arriverà il 5G: sarà centinaia di volte più veloce degli attuali standard di navigazione mobile

Samsung ha annunciato che entro il 2020 internet su mobile raggiungerà delle velocità impensabili fino a poco tempo fa, centinaia di volte superiori a quelle del 4G.

5g-phone

La prossima tecnologia 5G per la navigazione sul web tramite smartphone e tablet dovrebbe arrivare nel 2020 ed è già in fase di sviluppo presso i laboratori Samsung. Lo standard dovrebbe garantire all’utente la possibilità di navigare fino a diverse decine di Gpbs per ogni ripetitore: per farci capire con esempi pratici le potenzialità del 5G, Samsung fa sapere che sarà possibile scaricare un film in meno di un secondo.  Questo risultato potrà essere raggiunto grazie ad un nuovo modo di sfruttare le bande a onde millimetriche (extremely high frequency ) che per ora si erano mostrate come una grave criticità per il settore mobile.

Samsung sfrutterà diverse antenne (fino a 64) in grado di superare tali condizioni sfavorevoli che hanno impedito ai dati di viaggiare velocemente su lunghe distanze. Nei test condotti ad una frequenza di 28 GHz, Samsung è riuscita a raggiungere una velocità superiore ad 1 GBps su una distanza di 2km. Tale test ha quindi fornito una certezza sui tempi: la tecnologia 5G sarà disponibile entro il 2020, ma non escluso che possa esserlo anche prima.

Oltre a Samsung, inoltre, anche altre aziende stanno lavorando sul 5G e tra queste annoveriamo la DoCoMo, che ha già condotto alcuni importanti test in Giappone.

Il futuro è alle porte e potrebbe davvero cambiare il modo di fruire dei contenuti online.

[via]

 

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News