Mirror’s Edge provato in anteprima da iPhoneItalia [AGGIORNATO CON VIDEO]

Tra i giochi provati in anteprima durate l’evento EA tenutosi a Londra nella giornata di ieri, abbiamo avuto modo di giocare al tanto atteso Mirror’s Edge per iPhone.

In Mirror’s Edge vediamo i panni di Faith, una “runners” che ha l’obiettivo di trasportare importanti informazioni a determinate persone, in un periodo in cui tutte le notizie vengono filtrate e costantemente controllate.

La versione PC di questo gioco non ha riscosso il successo sperato, anche se ha saputo conquistarsi una nicchia di fedeli appassionati che ne decantano le lodi. La versione per iPhone, invece, dovrebbe mettere d’accordo tutti.

EA ha saputo infatti comprendere fino in fondo come portare un titolo importante su iPhone, e cioè non riproporre una versione identica a quella per Pc/Console, e quindi  con il rischio di renderla ingiocabile, ma cambiarla radicalmente e sfruttara solo l’appeal del personaggio e del brand.

Mirror’s Edge per iPhone è essenzialmente un gioco d’azione a scorrimento orizzontale, il cui scopo è quello di portare a termine ogni singolo livello il più velocemente possibile. La nostra eroina, in quanto runner, dovrà infatti saltare tra palazzi ed ostacoli cercando di non fermarsi davanti a nulla. Il giocatore dovrà quindi essere abile e veloce nell’utilizzare i comandi nel modo giusto. I comandi… come ha pensati di implementarli EA?

Innanzitutto, proprio come nella versione per PC, non abbiamo HUD, per cui il display è completamente libero da scritte e pad virtuali. Per muovere Faith bisogna trascinare il dito da sinistra verso destra (o viceversa se vogliamo andare nella posizione opposta) ed effettuare una serie di movimenti veloci per farla correre maggiormente.

Per saltare niente di più facile: swipe verso l’alto… ma attenzione, nel caso di salti da una certa altezza, dovremo essere veloci nel far cadere nel giusto modo il nostro personaggio, muovendo il dito dall’alto verso il basso.

I controlli quindi, se pur semplici, danno quel senso di velocità ed adrenalina che nemmeno la versino PC, in alcuni punti, ha saputo dare. Promosso a pieni voti.

Per quanto concerne i salvataggi, abbiamo una serie di checkpoint disseminati in ogni livello:

Logicamente le missioni non si limitano soltanto al dover saltare tra i tetti dei grattacieli o evitare ostacoli. Dovremo arrampicarsc, evitare i colpi dei nemici (in uno dei primi livelli saremo attaccati da due elicotteri) ed anche combattere quando incontreremo degli avversarsi lungo il nostro percorso.

EA ha fatto un lavoro egregio su questo Mirror’s Edge: personalmente ero partito prevenuto, ma dopo aver provato tutti i titoli presentati ieri posso dire in tutta sicurezza che questo è il migliore. E ripeto, non solo per i controlli che hanno centrato in pieno la “filosofia” del gioco, ma anche per una grafica ben realizzata e non pesante, un audio che regala ottimi effetti sonori e una longevità non da poco (14 livelli).

Insomma, allenate il vostro dito, tra qualche giorno si inizia a correre…


Intanto vi lasciamo con un video esclusivo:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store