L’UE obbliga l’adozione della micro USB, ma tra qualche anno

Era da tempo che si discuteva di qualcosa del genere, ma da adesso in Europa è realtà: la legislazione comunitaria, infatti, da oggi prevede che sia gli smartphone che i tablet commercializzati sul territorio europeo debbano essere muniti di porta con standard micro USB.

micro-USB-Unione-Europea_79636_1

La normativa in questione, in sostanza, estende anche ai tablet quanto già previsto dal 2011 per i telefoni. In particolare, ciascuno Stato membro avrà due anni di tempo per adeguare la propria legislazione a quella comunitaria, mentre i produttori avranno tempo fino al 2017 per commercializzare in Europa smartphone e tablet conformi alle nuove disposizioni. 

A questo proposito Toine Manders dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE Group) ha così commentato: “questa legislazione porterà dei benefici ai consumatori e ridurrà la quantità di rifiuti”. Ed in effetti l’Unione Europea ipotizza che l’adozione obbligatoria di questo standard consentirà di risparmiare circa 300 milioni all’anno, minimizzando al contempo il quantitativo di rifiuti elettronici e cartacei.

Ancora passi avanti, dunque, negli sforzi protesi alla riduzione dell’impatto ambientale da parte dei rifiuti tecnologici.

Anche al riguardo rimane da vedere se Apple continuerà ad utilizzare i nuovi connettori lightining, ottemperando alla legislazione europea con la vendita di un adattatore esterno per smartphone e tablet o deciderà di “ripiegare” sul diffusissimo standard.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News