L’iPhone mantiene un valore più alto nell’usato rispetto ai Galaxy di Samsung

La Piper Jaffrey, società specializzata in investimenti, ha diramato i risultati di uno studio sul valore dell’usato dei dispositivi iPhone e Galaxy, confermando che i prodotti Apple si deprezzano con un tasso inferiore alla metà rispetto ai corrispettivi di Samsung.

13.05.14-Resale-1

Lo studio ha preso in esame diversi siti di compravendita online, monitorando i prezzi finali di acquisto per iPhone 5, iPhone 4S, iPhone 4, Galaxy S III e Galaxy Note II. Con questo metodo, si è potuto determinare quanto un consumatore è disposto a spendere per un prodotto Apple o Samsung usato. I risultati dimostrano che l’iPhone mantiene maggiormente il suo valore iniziale rispetto ai Galaxy: nonostante l’iPhone 5 sia attualmente più costoso del 46% rispetto al Galaxy S III (che si è deprezzato anche sul nuovo negli ultimi mesi), nel mercato dell’usato perde l’11,2% del suo valore, contro il 13,7% del dispositivo Samsung.

E’ interessante notare che il dispositivo che mantiene di più il suo valore iniziale è l’iPhone 4S, che perde solo il 7% del suo valore nel giro di due mesi. Al secondo posto troviamo l’iPhone 4, che perde l’8,8%, e poi l’iPhone 5. Il valore dell’iPhone 4S usato negli USA è sceso dai 349$ di marzo ai 312$ di maggio, mentre nello stesso periodo il valore dell’iPhone 5 usato è passato dai 535$ ai 465$.

Quelli che perdono maggiormente valore sono il Galaxy S III e il Galaxy Note II: il primo è passato da 360$ a 320%, il secondo da 550$ a 444$

Come osservato da Piper Jaffrey, la diminuzione dei prezzi degli iPhone 5 usati suggerisce che gli attuali proprietari si aspettano a breve una nuova versione, e quindi stanno cercando di vendere prima che Apple annunci il nuovo dispositivo. Si tratta di utenti ottimisti, che credono ad una presentazione del nuovo iPhone per giugno, quando con ogni probabilità dovremo invece aspettare almeno il mese di settembre. Questo significa che il prezzo degli iPhone usato continuerà a scendere nelle prossime settimane, con l’avvicinarsi dell’iPhone 5S.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News