Le “Chat Heads” e gli “Stickers” di Facebook per iPhone diventeranno presto system-based e si potranno utilizzare ovunque – Cydia

Adam Bell, sviluppatore del mondo Cydia, ha deciso di realizzare un nuovo tweak per dispositivi iOS jailbroken che consenta di portar fuori dall’app di Facebook le “Chat Heads” e gli “Stickers”, due caratteristiche di Facebook Home per Android che sono state recentemente introdotte all’interno di Facebook 6.0 per iPhone e iPad. The Verge ha potuto provare in anteprima il funzionamento di questo tweak e a seguire vi riproponiamo i risultati dei loro test, con tanto di video anteprima di una sorta di Facebook Home per iOS.

chat_heads_2

Con il rilascio di Facebook 6.0 su App Store, l’azienda di Mark Zuckerberg ha lanciato ufficialmente le Chat Heads e gli Stickers di Facebook Home anche su iOS, ma con funzioni decisamente più limitate. Su Android, infatti, le Chat Heads – e di conseguenza gli Stickers – possono essere portati con se in qualsiasi schermata, a prescindere dalla singola app in uso. Su iPhone, invece, date le limitazioni di Apple per l’App Store, tutto ciò non è possibile e le Chat Heads possono essere usate solo all’interno dell’applicazione ufficiale di Facebook per iPhone e iPad.

Dopo sole 24 ore dal rilascio di Facebook 6.0, lo sviluppatore Adam Bell ha creato un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che permette di portare le Chat Heads al di fuori dell’applicazione Facebook per iOS, esattamente come accade su Android. Secondo il racconto di The Verge, Adam avrebbe dichiarato di essere geloso della presenza di questa funzione su Android e non su iOS. Per questo motivo è stato creato un tweak che consente di portare al di fuori di Facebook le “facce” degli amici, consentendo così a chiunque di chattare con essi anche all’esterno dell’app Facebook, magari mentre si legge una mail oppure quando si sta consultando il calendario. Il tweak è stato già testato (sempre da The Verge) con successo su un iPhone 5 jailbroken.

Il trucco utilizzato dallo sviluppatore per rendere possibile i tutto è stato molto interessante: l’intera app di Facebook è stata resa “trasparente” mantenendo attive solo le Chat Heads. Il che può essere sia un pregio che un difetto, dato che l’applicazione di Facebook, una volta installato il tweak, resterà praticamente aperta a vita sul vostro iPhone, solo per visualizzare le Chat Heads in qualsiasi situazione. Si, se ve lo state chiedendo, la batteria potrebbe risentirne pesantemente, anche se Bell dichiara l’esatto opposto.

Le Chat Heads su iPhone funzionano esattamente come su Facebook Home e come accade all’interno dell’app ufficiale di Facebook. Sarà possibile spostarle e cliccare su di esse per aprire una chat, oppure limitarsi a guardare le notifiche push visive per capire che qualcuno ha bisogno della nostra attenzione in chat. Ovviamente ci potrebbero essere dei problemi di rallentamento o freeze del sistema, ma sappiamo benissimo che questi, su iPhone jailbroken, possono essere ritenuti praticamente normali.

Potete guardare la video preview di “Facebook Home per iOS” su The Verge cliccando qui.

Il tweak in questione sarà presto disponibile su Cydia in modo completamente gratuito. Il progetto è di tipo open source e il codice sorgente del pacchetto sarà disponibile a giorni su Github.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia