Kickstarter: che fine fanno i giochi per iPhone finanziati dalla comunità?

Sempre più spesso sentiamo parlare di Kickstarter. La piattaforma permette a sviluppatori indie e non, di presentare al grande pubblico alcune idee software o hardware, per trovare finanziamenti utili al loro sviluppo. Vi abbiamo spesso parlato di progetti molto interessanti apparsi su Kickstarter e finanziati positivamente dal pubblico. Ma che fine hanno fatto? Sono disponibili in App Store? PocketGamer ha stilato una lista dei prodotti più interessanti apparsi nei mesi scorsi su Kickstarter. Vediamo un po’ a che punto è lo sviluppo di questi giochi.

xlarge_kickstarter-logo_01

Double Fine Adventure
Richiesta: $400,000 / Ricevuti: $3,336,371 / Stato: In sviluppo

kickstarter-anniv-dfa

E’ uno dei progetti più interessanti apparsi nei mesi scorsi su Kickstarter. Double Fine Adventure è una classica avventura punta e clicca dal forte sapore retrò. Il titolo è davvero promettente, anche perché il team di sviluppo che ci sta lavorando fa capo a Tim Schafer, creatore di Grim Fandango e Day of the Tentacle.  Schafer aveva promesso l’arrivo del gioco in App Store per lo scorso Ottobre 2012, ma purtroppo è stato dato avviso di un ritardo. Il gioco non vedrà luce in App Store prima di questa estate 2013.

Shadowrun Returns
Richiesta: $400,000 / Ricevuti: $1,836,447 / Status: In sviluppo

kickstarter-anniv-shadowrun

Con quasi 2 milioni di dollari di finanziamento, Shadowrun Returns si ripromette di reinventare l’RPG di  cyberpunk. Lo studio di sviluppo ha già mancato la data della release, fissata per questo Gwnnaio 2013 appena trascorso. Lo sviluppo di gioco comunque continua, tanto che è stato rilasciato un primo video gameplay che ha dato speranza ai fan.

Broken Sword – The Serpent’s Curse
Richiesta: $400,000 / Ricevuti: $771,560 / Status: In sviluppo

kickstarter-anniv-brokensword

Quando si parla di Broken Sword i giocatori di vecchia data si mettono sull’ attenti. Siamo di fronte al pioniere degli avventura punta e clicca. Al gioco e alle caratteristiche di questa futura edizione abbiamo riservato alcuni articoli di approfondimento, ma ad oggi non si hanno notizia sulla release. La prima data di release stimata, in realtà, non è ancora trascorsa, atteso che il prodotto doveva inizialmente essere rilasciato per questo Aprile 2013. Purtroppo, però, sappiamo già che tale data non verrà rispettata , poiché lo stesso sviluppatore Revolution Software ha dichiarato che il gioco non potrà vedere luce prima del secondo semestre 2013. Il ritardo è dovuto agli alti standard qualitativi che il team si è imposto di rispettare.

Leisure Suit Larry
Richiesta: $500,000 / Ricevuti: $655,185 / Status: In sviluppo

kickstarter-anniv-lsl

Anche questo titolo, in realtà, non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di un progetto molto interessante, che si presenta come un classico remake delle avventure di Larry. Indovinate un po? Anche in questo caso la prima data di release prefissata non è stata rispettata, atteso che il gioco doveva vedere luce lo scorso Ottobre 2012. Una versione alpha, comunque, è stata inviata ai finanziatori e una build beta è prossima ad arrivare.

Republique
Richiesta: $500,000 / Ricevuti: $555,662 / Status: In sviluppo

kickstarter-anniv-repub

Lo scorso Aprile 2012, alcuni veterani dell’industria videoludica ben noti ai fan di Metal Gear Solid e Halo, proposero questo progetto sulle pagine di Kickstarter. Il gioco è previsto per una release nel mese di Giugno 2013, e non si hanno notizie di ritardi. Speriamo bene. Per di più, alcuni nuovi screen sono apparsi in rete nel mese di Febbraio 2013 e ciò fa ben sperare che la data di rilascio annunciata venga rispettata. Il team, infine, ha dato notizia che il sistema del gameplay è stato ultimato.

Project Godus
Richiesta: £450,000 / Richiesti: £526,563 / Stato: In sviluppo

kickstarter-anniv-godus

Project Godus è un ambizioso progetto di Peter Molyneux, autore, tra le altre cose, della nota serie Populous. Il titolo ha una data di release fissata per questo Settembre 2013. Mancano ancora molti mesi alla release e il team di sviluppo ha tutto il tempo per ultimare i lavori. Sfortunatamente solo i finanziatori riceveranno notizie dello stato reale dello sviluppo. Speriamo, a breve, trapeli qualcosa in merito.

SolForge
Richiesta: $250,000 / Ricevuti: $429,715 / Stato: Disponibile, ma ancora in sviluppo

kickstarter-anniv-solforge

L’idea di un nuovo card game digitale dagli autori di Ascension and Magic: The Gathering ha certamente racimolato molti consensi dal pubblico. La campagna Kickstarter per SolForge  ha raggiunto facilmente l’obiettivo prefissato e ha superato di molto il target. Il titolo è ancora in sviluppo e la release è prevista per il mese di Agosto 2013. In questo caso, lo sviluppatore ci ha anche dilettati con il rilascio di un’applicazione teaser, disponibile in App Store solo per iPad.  Le recensioni per questa applicazione sono state abbastanza negative  e questo potrebbe far pensare ad un ritardo nel rilascio del gioco completo, per permettere al team di aggiustare il tiro. Staremo a vedere.

Star Command
Richiesta: $120,00 / Ricevuti: $188,773  / Stato: In sviluppo

kickstarter-anniv-starcommand

In questo caso il team di sviluppo ha ritardato di molto, molto tempo, la release inizialmente prefissata. Ad una prima data indicativa, ossia “Holiday 2011”, siamo arrivati ad un’altra data indicativa, ed invero “early 2013”. Finalmente Star Command è davvero vicino al lancio in App Store e si trova in uno stadio finale di testing.

Mercenary Kings
Richiesta: $75,000 / Received: $116,064 / Stato: In sviluppo

kickstarter-anniv-merckings

Ispirato dalla saga di Metal Slug, Mercenary Kings sembra un titolo molto elegante.  La delicata grafica in pixel art, del resto, viene cortesemente fornita dalla mano degli autori di Scott Pilgrim. Purtroppo il titolo non arriverà mai sulle piattaforme iOS, avendo deviato il suo sviluppo esclusivamente sulla futura console Android OUYA. Per la cronaca, il gioco dovrebbe arrivare sul marcato digitale entro il mese di Maggio 2013.

Drifter

Richiesta: $50,000 / Ricevuti: $81,304 / Stato: In sviluppo

kickstarter-anniv-drifter

Questo titolo è un enorme sandbox, dove giocheremo nei panni di un esploratore, un mercenario, un commerciante, o chissà di un pirata. Il gioco era inizialmente previsto per un rilascio nel mese di Novembre 2012, ma ovviamente non è stata rispettata. In ogni caso verrà inviata entro questo mese una prima versione alpha agli sviluppatori..

Sword of Fargoal 2

Richiesta: $50,000 / Ricevuti: $50,161 / Stato: In sviluppo

kickstarter-anniv-fargoal

In questo caso ci troviamo di fronte ad un dungeon-crawler per iOS in piena salsa retrò. La campagna Kickstarter si è conclusa nel mese di Ottobre scorso e il team di sviluppo ha tempo fino al Maggio 2013 per arrivare tra gli “scaffali” virtuali di App Store.

Battle of the Bulge

Richiesta: $20,000 / Received: $37,186 / Status: Disponibile!

kickstarter-anniv-bulge

Finalmente uno dei titoli in lista è…disponibile in App Store. Si tratta, però, di una build esclusivamente destinata ai possessori di iPad.

Insomma, dalla lista in esame emerge un unico dato certo: i progetti nati sotto il segno di Kickstarter, per un motivo o per un altro, ritardano la release programmata. A volte di pochi mesi, a volte di qualche anno!

testo e immagini via PocketGamer

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi