Karateka Classic: un classico degli anni 80 dal creatore di Prince of Persia

A ben vedere questo Karateka ha molto del primo Prince of Persia. Anzia, è proprio Prince of Persia, il primo, ad avere molto di questo Karateka. Il caro e vecchio Prince, anche a livello estetico, è identico al protagonista di questo titolo, e le movenze de i due personaggi sono davvero simili. Anche le icone triangolari che segnalano la barra energia del personaggio sono identiche. Insomma si vede lontano un miglio che questo Karateka Classic viene proprio dagli stessi sviluppatori del primo Principe di Persia.

mzl.dcngilmw.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Karateka Classic, come preannuncia lo stesso titolo di gioco, è un titolo classico, nel senso che deriva da una vecchia scuola in cui non possiamo di certo ricercare modellazioni poligonali realistiche né, tantomeno, precisione e fluidità nei controlli. Il nostro personaggio viene mosso da alcune icone virtuali a schermo. In posizione di riposo potremo correre in avanti, mentre quando si attiva la posizione di lotta, oltre ad avanzare cautamente, vedremo apparire a schermo altre sei icone, ciascuna delle quali indica una determinata mossa.

mzl.onactbul.320x480-75

Tre tasti sono dedicati ai calci e altrettanti ai pugni. Ciascuna icona indica anche la direzione del calcio e del pugno, potendo colpire l’avversario in alto, in basso e all’addome. Insomma, non è un sistema comodissimo o intuitivo, ma occorre sempre tenere in mente che stiamo parlando di un gioco degli anni 80. Karateka Classic non piacerà certamente a tutti e gli amanti dei titoli moderni non troveranno interesse in questo genere. Da considerare che l’azione è anche un po’ ripetitiva, perché Karateka Classic propone una serie di scontri continui sempre identici tra loro. Aggiungiamo anche che la reattività del personaggio ai nostri input non è immediata ed il gioco è fatto! Karateka Classic è, in sostanza, un titolo del passato, che il team di sviluppo ha voluto portare su App Store in tutta la sua originalità, senza apportare modifiche o migliorie concesse dai moderni mezzi di sviluppo.

mzl.xffbttlu.320x480-75

L’unica variante riguarda il versante grafico, che l’utente potrà settare in diverse colorazioni, ciascuna delle quali riprende un diverso colore. La visuale più chiara e godibile resta comunque quella a più colori, anche se il dettaglio grafico rimane ancorato al gioco originale.

mzl.xduocddj.320x480-75

Insomma, Karateka Classic è un modo come un altro per rivivere le esperienze videoludiche del passato, non potendo certo sperare di rintracciare in questo tutti le caratteristiche ormai standard delle produzioni odierne. Il titolo ha un costo di 0,89€ e se siete amanti del passato videoludico o semplicemente volete capire cosa esprimeva prima il videogioco, potete scaricarlo a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi