iPhoneItalia Quick Review: Patentino (iCanRide), Mappe d’Italia e CloClock

Con questa rubrica iPhoneitalia vuole proporvi alcune brevi recensioni delle applicazioni uscite recentemente su App Store. Quest’oggi vi parleremo di Patentino (iCanRide), per simulare la prova del patentino direttamente da iPhone, Mappe d’Italia, che ci permetterà di consultare carte geografiche di qualità relative al territorio italiano e CloClock, orologio speciale dedicato all’apprendimento nella lettura dell’ora da parte dei più piccoli.

Patentino (iCanRide) – Gratis

Quest’applicazione tornerà sicuramente utile a chi si vorrà cimentare nel tentare di ottenere il patentino, ovvero l’idoneità necessaria per poter guidare un ciclomotore. Patentino (iCanRide) ci permetterà di mettere alla prova la nostra preparazione esercitandoci con oltre 300 quiz ministeriali ufficiali (edizione 2011 con oltre 2000 quesiti) direttamente da iPhone o iPod touch. Tra le caratteristiche principali dell’app troviamo:

  • Tutti i segnali ad alta risoluzione (RETINA DISPLAY) zoomabili;
  • Interfaccia chiara e simile alle schede d’esame reali;
  • Suggerimento delle risposte (attivabile dalle impostazioni dell’app) per interrogare i tuoi amici;
  • Cronologia delle prove d’esame.

Ricordiamo infine come Patentino non necessiterà di alcuna connessione ad Internet per funzionare, offrendo anche in sua assenza un pieno accesso alle funzionalità contenute.

Mappe d’Italia – Gratis 

L’applicazione Mappe d’Italia ci permetterà di utilizzare il proprio iPhone o iPod touch per visualizzare mappe geografiche di qualità, disponibili al download dal negozio online. Una volta che avremo scaricato le mappe con successo, potremo consultarle anche in assenza di una connessione ad Internet, completamente offline. Grazie inoltre alle funzionalità di posizionamento dei dispositivi Apple, quindi il GPS, potremo individuare facilmente sulla mappa interessata la nostra posizione in pochi semplici passaggi.

Gli sviluppatori, per offrire agli utenti la possibilità di provare il funzionamento dell’app, hanno deciso di includere la Carta Stradale d’Italia in scala 1:800:000, disponibile gratuitamente, sempre sul negozio online. Potremo ad esempio inserire POI personali geo-localizzati, rendendo quest’applicazione un ottimo strumento per chi si muoverà sul territorio nazionale italiano, indifferentemente se spinto da motivazioni di svago o lavorative. E’ importante comunque notare come gli sviluppatori manterranno attivo il supporto a Mappe d’Italia, rilasciando in modo frequente nuove carte e funzionalità.

Mappe d’Italia è stata realizzata dalla Litografia Artistica Cartografica di Firenze, in breve LAC, casa editrice cartografica dal 1949. Ogni mappa presente sul negozio, disponibile anche in versione stampata su carta, deriva dal lavoro di uno staff di cartografi professionisti ed è quindi particolarmente curata dal punto della rappresentazione grafica e della selezione dei contenuti. Le carte, è importante ricordare, sono coperte da copyright LAC e possono essere utilizzate esclusivamente in seno all’app MAPPE D’ITALIA.

CloClock – 1,59€

Il CloClock è un orologio speciale con cui i bambini possono imparare a leggere l’ora! ArsETmedia in collaborazione con La nave di Clo (navediclo.it) porta su iPad e iPhone i personaggi del galeone più famoso della rete: con il CloClock la coppia Answer & Question e il piccolo Clo aiuteranno i bambini a imparare a leggere l’ora e a comprendere il concetto di tempo.
Con il CloClock, pensato per bimbi dai 5 anni in su, è possibile giocare liberamente facendo ruotare le lancette e vedere su un display a che ora coincide la loro posizione oppure muoverle secondo intervalli predefiniti (quarto d’ora, mezz’ora, 10 minuti, 5 minuti ecc…).
Inoltre il CloClock consente di visualizzare l’ora corrente e rispondere ai quiz distinti in due livelli di difficoltà. Ma le sorprese non finiscono qui! All’interno del CloClock troverai una piccola app nell’app: una macchina del tempo che aiuterà i bambini a creare le giuste relazioni tra lo scorrere del tempo e i momenti della giornata: alba e tramonto, giorno e notte. La macchina del tempo ti dirà l’ora corrente a che momento della giornata corrisponde e ruotando le lancette la ghiera ruoterà con loro mostrandoti il sole o la luna, l’alba o il tramonto in base alla loro posizione.

L’applicazione, ideata per i bambini dai 5 anni in su, sarà possibile giocare liberamente facendo ruotare le lancette dell’orologio, la cui ora verrà mostrata su un apposito display, con la possibilità di muoverle secondo intervalli regolari – quarto d’ora, mezz’ora, 10 minuti, 5 minuti, ecc.. CloClock ci consentirà di visualizzare l’ora attuale e rispondere a quiz divisi in due livelli di difficoltà, offrendo inoltre una piccola applicazione nell’applicazione: una macchina del tempo che aiuterà i bambini a creare le giuste relazioni tra lo scorrere del tempo ed i momenti delle giornata, tra cui alba e tramonto, giorno e notte. La macchina del tempo dirà l’ora corrente a che momento della giornata corrisponder, e ruotando le lancette la ghiera le seguirà mostrando il sole o la luna, l’alba o il tramonto rispettivamente in base alla loro posizione.

Tra le caratteristiche principali di CloClock troviamo:

  • Applicazione adatta a bambini dai 5 anni in su;
  • Orologio interattivo: possibilità di interagire con le lancette;
  • Quiz con due livelli di difficoltà e animazioni come feedback;
  • Grafiche HD per iPad;
  • L’applicazione non necessita di connessione;
  • Musica ed effetti sonori accattivanti.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store