L’iPhone 5C da 8GB ha solo 3,7GB in meno rispetto al Galaxy S4 da 16GB

Apple ha rilasciato l’iPhone 5C da 8GB. La sua reale capacitá di archiviazione si avvicina agli 8GB dichiarati, rendendo quindi interessante il paragone con il Samsung Galaxy S4 da 16GB, che fornisce quasi la metà dello spazio dichiarato e solo 3,7GB in più rispetto al nuovo 5C da 8GB.

iphone5c_34l_allcolors_print

A Gennaio era apparsa una interessante infografica che metteva a confronto le reali ed effettive capacità di archiviazione dei dispositivi in commercio. Il dato più rilevante è stato quello relativo alla capacità del Samsung Galaxy S4, lo smartphone che offriva la minore capacità di archiviazione: dai 16GB previsti agli 8,56 GB effettivi. Al contrario, l’iPhone 5C si era rivelato il dispositivo con la memoria effettiva più vicina a quella prevista. Proprio in questi giorni è stato messo in commercio, anche se non in tutti i paesi, un iPhone 5C da 8GB ad un prezzo inferiore. Il nuovo iPhone 5C si conferma vicino agli 8 GB effettivi e questo dato, se confrontato con i dati relativi al Galaxy S4 da 16GB, fa capire subito che la differenza tra i due dispositivi è di 3,7 GB netti, al posto di essere di circa 8GB.

Ricordiamo che da un po’ di tempo circolano le proteste dei clienti, che vorrebbero delle informazioni più dettagliate sulle reali capacità di archiviazione dei dispositivi sul mercato. Per alcuni, queste informazioni dovrebbero apparire anche sull’etichetta dello smartphone.
Sicuramente un cliente che acquista un dispositivo si aspetta che la memoria sia quasi completamente utilizzabile (per installare app, musica, video, immagini, contenuti, ecc) o almeno con una piccola percentuale di scarto, ma bisogna essere attenti a non focalizzare l’attenzione solo quest’aspetto durante la scelta di uno smartphone.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News