Quanto dura la batteria con iOS 7.1? Ecco i risultati del nostro test!

Quanto dura la batteria con iOS 7.1? Confessatelo, è questa la domanda che vi state ponendo da quando è stato rilasciato il nuovo aggiornamento software per iPhone. Effettivamente, una delle cose più importanti per uno smartphone è proprio l’autonomia ed è noto che l’iPhone non sia tra i dispositivi migliori per quanto riguarda proprio la durata della batteria. Con iOS 7.1 cambia qualcosa? E se si, in bene o in male? Dopo gli iniziali report che indicavano una batteria addirittura peggiorata con il rilascio di iOS 7.1, abbiamo voluto testare come al solito la durata dei nostri iPhone e a seguire vi presentiamo i risultati ottenuti.

Schermata 2013-09-29 alle 15.25.28

Dopo qualche giorno di prova, siamo finalmente arrivati all’attesissimo test della batteria di iOS 7.1. Il test è stato condotto sullo stesso iPhone 5s su cui, a pochi giorni dal rilascio, avevamo valutato l’autonomia di iOS 7.0. In quell’occasione, il dispositivo aveva ottenuto risultati piuttosto buoni ma comunque non eccellenti, se paragonati a quelli fatti registrare da altri smartphone (iPhone 5c incluso). Esattamente come per tutti gli ultimi test che abbiamo eseguito, i risultati di questa prova sono stati ottenuti grazie ad una  configurazione ottimale del dispositivo (la stessa utilizzata in passato), che può variare da device a device, e grazie a delle meccaniche di valutazione non scientifiche ma applicate alla vita di tutti i giorni. Questo significa che i risultati finali sul vostro dispositivo potrebbero essere differenti da quelli ottenuti in questo test per una serie di logiche variabili.

I test sulla batteria di iOS 7.1 sono stati eseguiti in tre giorni differenti, utilizzando l’iPhone in modo volutamente differente per valutare l’autonomia nelle diverse circostanze d’uso. In tutte le prove l’iPhone – nello specifico un iPhone 5s da 16 GB – è stato ricaricato fino al 100% ed utilizzato senza essere mai riconnesso all’alimentazione fino al raggiungimento di percentuali di carica molto basse (1/2%). Ma passiamo ai dati ottenuti dai nostri test.

Nota importante: il test è stato eseguito aggiornando l’iPhone tramite iTunes (NON tramite aggiornamento Over-The-Air e quindi direttamente dal dispositivo, dato che questa procedura sembra incidere sull’autonomia complessiva del dispositivo).

Giorno 1 | Utilizzo medio-intenso

In questa prima giornata di test, iniziata subito dopo l’aggiornamento ad iOS 7.1, non abbiamo risparmiato il nostro iPhone. Nello specifico, l’iPhone è stato scollegato dall’alimentazione nella mattina, con batteria al 100%, ed utilizzato fino a tarda sera. In questo periodo di tempo abbiamo mantenuto la luminosità dello schermo sul 35-40% (con luminosità automatica attiva) GPS e WiFi sempre attivi, così come la connessione dati. Le notifiche push sono state abilitate solo per le app indispensabili e disattivate per quelle da noi reputate inutili (quelle per le app più avide di risorse – Facebook, WhatsApp, ecc – erano comunque attive). L’iPhone è stato utilizzato in modo “normale”, ossia senza eseguire giochi pesanti e senza utilizzare la fotocamera, ma solo per navigare in Internet, verificare lo stato dei social network e di qualche altro servizio, nonché per scambiare qualche iMessage e qualche messaggio su WhatsApp. Sono state anche eseguite 3 chiamate che sono durate, in media, 4-5 minuti. Per circa 3 ore, l’iPhone è stato utilizzato su rete 3G, operazione che, come noto, porta ad un consumo maggiore di batteria.

D1

Rispetto ai risultati ottenuti con iOS 7.0 (7 ore in utilizzo, 13.38 ore in standby) e a parità di condizioni d’uso, con iOS 7.1 il nostro iPhone 5s è durato esattamente 40 minuti in più per quanto riguarda l’utilizzo reale del dispositivo e quasi un’ora in più in standby. La durata complessiva della batteria si attesta sulle 14 ore e 25 minuti, con 7 ore e 40 minuti di utilizzo reale. Un miglioramento, seppur lieve, che ci ha fatto assolutamente piacere.

Giorno 2 | Utilizzo intenso

Come i nostri affezionati sapranno, il secondo giorno di test è quello più brutto per i nostri iPhone, dato che vengono spremuti a fondo. Anche per valutare la batteria di iOS 7.1, abbiamo osservato il medesimo rituale. Anche questa volta l’iPhone è stato ricaricato al 100% e staccato dall’alimentazione a prima mattina. Quindi è stato utilizzato con il display impostato su un livello di luminosità superiore al 50% e mantenendo invariate le altre configurazioni. In questo test, il tempo di navigazione su rete dati (3G) è stato maggiore: siamo infatti passati dalle 3 ore alle 5 ore. Nella seconda giornata di prove abbiamo anche aperto qualche gioco pesante sul nostro iPhone e riprodotto qualche video di YouTube in 3G, oltre a completare le solite 2-3 chiamate giornaliere e ad osservare il normale utilizzo dell’iPhone, con aggiornamenti sui social, verifiche dell’email e comunicazioni tramite iMessage e WhatsApp.

D2

Anche in questo caso, i risultati parlano a favore di iOS 7.1. Rispetto alle 5 ore e 32 minuti di utilizzo di iOS 7.0, il nostro iPhone con iOS 7.1 ha vissuto per 11 ore e 50 minuti, di cui 7 ore di utilizzo, contro le 10 ore e 56 minuti di iOS 7 (con 5 ore e mezza di utilizzo). Un’autonomia assolutamente di tutto rispetto per un dispositivo che ha navigato su rete dati per diverse ore.

Giorno 3 – Utilizzo medio-basso

Per il terzo giorno di test, abbiamo volutamente utilizzato l’iPhone per lo stretto necessario, simulando una giornata tranquilla, in cui il telefono suona veramente poche volte e noi stessi non sentiamo la necessità di utilizzarlo più di tanto. Nel periodo d’uso dell’iPhone, abbiamo caricato qualche pagina su Safari, letto e risposto a poche mail e scambiato qualche messaggio tramite i servizi di messaggistica istantanea. Il tutto in modo rapido e mettendo subito il telefono in standby dopo averlo utilizzato (quest’ultima accortezza è fondamentale per incrementare, anche di poco, la durata della batteria). In più, data l’ottima durata, l’iPhone è rimasto in standby per tutta la notte (ecco spiegato lo standby esagerato che si legge dallo screenshot).

D3

Complessivamente, la batteria del nostro iPhone è durata 19 ore e 14 minuti, che sono decisamente meno delle 28 ore di iOS 7.0 (unico risultato un po’ strano ottenuto nel nostro test) mentre l’utilizzo complessivo (quindi il tempo in cui l’iPhone è rimasto con lo schermo acceso) si è fermato precisamente sulle 10 ore (contro le 7 ore e 25 minuti di iOS 7.0). Questo test, come sempre non scientifico ma di vita quotidiana, ci dice che Apple ha senza dubbio incrementato la durata della batteria, concentrandosi più sull’utilizzo del dispositivo (che è alla fine ciò che interessa di più all’utente) che sullo standby.

Conclusioni – Quanto dura la batteria con iOS 7.1?

Rispondere alla domanda “quanto dura la batteria?” non è mai facile. Questo perché nella maggior parte dei casi si possono fornire solo delle indicazioni di massima, dato l’utilizzo differente dei dispositivi. Per questo motivo, nel nostro test abbiamo simulato situazioni d’uso molto diverse tra loro, dalle più intense alle più leggere. Molto dipende, quindi, da come utilizzate il vostro telefono e dalle impostazioni che avete scelto per il device. Una luminosità dello schermo molto alta, ad esempio, ridurrà l’autonomia dell’iPhone in modo sensibile.

iphone 5s apple

Complessivamente, stando al nostro utilizzo, l’autonomia di iOS 7.1 ci è sembrata decisamente superiore a quella di iOS 7.0. Ancora una volta, però, è importante ricordare che abbiamo eseguito un’installazione pulita di iOS 7.1 sul nostro dispositivo, completata tramite iTunes e senza importare i backup (quest’ultima cosa può essere molto fastidiosa, ma da benefici enormi). Se avete aggiornato il vostro iPhone ad iOS 7.1 tramite aggiornamento OTA (direttamente dall’iPhone) vi consigliamo almeno di ripristinare il dispositivo ad iOS 7.1 utilizzando iTunes.

La mia batteria non dura così tanto: cosa faccio?

La cosa migliore è seguire i nostri consigli segnalati all’interno di questo articolo. Molte volte si pensa che uno smartphone sia tanto “smart” da poter pensare da se all’ottimizzazione, ma non è così. Il nostro iPhone ha infatti bisogno di essere configurato in modo adeguato alle nostre esigenze. A me possono interessare le notifiche di Facebook e quindi le lascio attive; ad un’altra persona possono non interessare, quindi le disattiva. Ci sarà sempre qualcosa che per noi è utile e per altri non lo è, e viceversa. L’obiettivo, in vista di un miglioramento sensibile della durata di batteria, è quello di ottimizzare iOS in modo tale da utilizzare solo quelle funzioni davvero utili per noi, disattivando tutte le altre. Provate a seguire i nostri consigli, siamo sicuri che noterete dei miglioramenti!

E a voi, quanto dura la batteria con iOS 7.1?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News