Handoff, una delle novità più interessanti introdotte da iOS 8 e OS X Yosemite, probabilmente funzionerà solo su un numero limitato di Mac. Il motivo? Per poter far interagire in modo avanzato iOS e Yosemite è richiesto il Bluetooth LE 4.0.
Apple non ha ancora fatto sapere quali funzioni di iOS 8 e OS X Yosemite saranno disponibili sui vari dispositivi, ma sembra proprio che Handoff funzionerà solo con i Mac e gli iPhone che integrano il Blouetooth LE 4.0. La connessione veloce è necessaria per poter far comunicare in modo avanzato i vari dispositivi nelle vicinanze.
Per quanto riguarda gli iPhone, tutti i modelli che supportano iOS 8 hanno il Bluetooth 4.0. Per gli iPad, invece, l’unico escluso è l’iPad 2. Per quanto riguarda i Mac, ecco quali modelli supportano questo tipo di connessione:
Handoff permette al Mac di riconoscere azioni effettuate su dispositivi iOS vicino per offrire una connettività cross-platform.
Con Handoff, un Mac dotato di OS X 10.10 Yosemite monitorerà dispositivi iOS 8 tramite Bluetooth e consentirà ai dispositivi di collegarsi e passare le informazioni tra di loro grazie all’integrazione di iCloud, vera e propria spina dorsale di questo servizio, purché l’utente abbia configurato correttamente un Apple ID.
Una volta stabilita la connessione con il dispositivi iOS, il Mac entrerà in una modalità “di ascolto” fino all’arrivo di un segnale di chiamata appropriato. L’iPhone infatti inoltra una chiamata ogniqualvolta sia aperta un’app compatibile con Handoff, che a sua volta chiamerà la versione corrispondente per OS X della medesima app nel doc del computer. Premere sul popup presente sul Mac trasporterà la più recente azione dell’utente dal dispositivo iOS al Mac: ad esempio, sarà possibile iniziare a leggere una pagina web su iPad per poi continuare direttamente su Mac.
Maggiori info sono disponibili qui.