iOS 7: molte delle icone non sono state disegnate da Jony Ive e potrebbero cambiare prima del rilascio finale

Secondo quanto riportato in una recente notizia sembra che molte icone di iOS 7 siano state disegnate dal marketing team di Apple e che potrebbero cambiare prima del rilascio al pubblico.

ios7-banner

Negli ultimi giorni sono state molte le critiche rivolte ad Apple in merito al nuovo design adottato dall’azienda con il nuovo iOS 7, ma secondo quanto riportato da The Next Web sembra che molte delle nuove icone del sistema operativo mobile non siano state affatto disegnate da Jony Ive, bensì dal dipartimento marketing e communications dell’azienda, responsabile di aver selezionato gran parte dell’estetica e dei colori presenti nella nuova versione di iOS.

Il design team di Apple si sarebbe quindi occupato dei componenti interni del software, seguendo le linee guida dettate dal marketing team. Questo fattore, unito ad una scarsa comunicazione tra le due squadre di dipendenti, avrebbe portato ad un design polarizzante, poco coerente ed inconsistente. Tuttavia la situazione è meno negativa di quel che si crede perché, secondo quanto dichiarato da Matthew Panzarino di TNW, iOS 7 sarebbe tutt’ora un “work in progress“; ciò che abbiamo visto alla WWDC di quest’anno dovrebbe essere considerato come uno sguardo a ciò su cui Jony Ive ed il suo team stanno lavorando ed è piuttosto concreta la possibilità che molti elementi del sistema operativo attuale, dalla freccia sulla lockscreen alle icone vere e proprie, vengano modificati in vista del rilascio ufficiale.

La notizia, se confermata, indicherebbe anche un cambio nel processo di design dell’azienda. Fino ad ora era impensabile credere che il marketing team potesse in qualche modo influire così radicalmente sul design del software, ma vista l’inesperienza di Ive nel design dell’interfaccia è possibile che abbia voluto sperimentare con nuove opzioni.

In attesa di qualche conferma o smentita da parte di Apple è possibile credere che le icone interessate potrebbero cambiare prima del rilascio finale qualora il report si rivelasse vero.

Fonte: The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
push