iOS 6 introduce su iPhone la funzione “Volume alto” per la riproduzione musicale tramite altoparlanti esterni

In iOS 6 finale è stata silenziosamente introdotta una nuova funzione, soprannominata da iPhoneItalia “Volume alto”, che si attiva collegando l’iPhone ad un altoparlante esterno durante la riproduzione musicale. In sostanza verrà visualizzato un HUD per il volume in cui i quadratini del livello del sonoro si coloreranno prima di bianco, poi di giallo e infine in rosso per segnalare – presumiamo – fino a che punto l’audio possa essere tollerato e quando potrebbe risultare fastidioso per chi ci sta accanto o ascolta passivamente la musica in riproduzione sul nostro iPhone.

Personalmente ho notato la presenza di questa funzione solo due giorni fa, collegando l’iPhone all’impianto stereo dell’automobile tramite cavetto jack. Andando ad incrementare il volume per potenziare l’ascolto, ho notato questi colori quanto meno insoliti all’interno dell’HUD del volume su iOS 6. Essendoci dei quadratini di tre colori diversi, presumo che i primi stiano ad indicare, oltre al livello del volume in sé, il range di tolleranza del volume per chi ci sta accanto e magari non è interessato all’ascolto della nostra musica. Troviamo poi un unico quadratino giallo che probabilmente indica il limite tra il livello di volume “discreto” e quello non più accettabile per chi si trova nei paraggi; infine abbiamo gli ultimi cinque quadratini rossi che indicano, appunto, il “Volume alto”.

La funzione è attiva anche quando si riproduce musica con le cuffie e consente all’utente di verificare in modo più preciso il livello del volume in uscita, per evitare problemi derivanti da un ascolto a volume eccessivamente alto.

Se si riproduce musica direttamente dagli speaker dell’iPhone, l’HUD del volume appare identico a quello di iOS 5.1.1 e precedenti.

Una funzione, quella descritta, che potrà tornare utile per evitare di risultare invadenti con la propria musica ad alto volume quando ci si trova all’aperto o in macchina, sempre che l’utilizzatore decida di prendere in considerazione la segnalazione di iOS 6 e del proprio iPhone!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News