Il problema delle “false recensioni” su App Store

La maggior parte degli utenti, prima di acquistare un’app, passa un po’ di tempo a leggere le varie recensioni che si trovano spesso nella scheda App Store delle applicazioni. E’ quindi di fondamentale importanza lasciare commenti veritieri e utili. Purtroppo, però, capita spesso di trovare anche recensioni negative, scritte senza aver verificato la natura del problema riscontrato. Spinti semplicemente da non si sa quale motivazione, molte persone hanno quindi il banale vizio di assegnare una sola stella, mettendo così in cattiva luce il software. Quindi, come bisogna comportarsi in questi casi? Ce lo racconta lo sviluppatore di “Chi ti ha cancellato da Facebook?” che ha dovuto affrontare tale problema.

L’applicazione “Chi ti ha cancellato da Facebook?” – qui il nostro articolo -, sviluppata da Mignogna Fabio, è stata di recente pubblicata su App Store. Molti utenti incuriositi, hanno deciso di acquistare il software provandolo di persona. Non tutti però sono riusciti a farlo funzionare e, avendo speso anche dei soldi per poterla scaricare, molti utenti si sono senti presi in giro, decidendo di lasciare commenti e recensioni negativi sulla scheda App Store del software in questione.

Lo sviluppatore, però, accortosi delle recensioni negative, ha cercato di capire quale fosse il problema. Una volta trovato, ha prontamente aggiornato la descrizione del software invitando gli utenti a non lasciare commenti negativi e di non scaricare l’applicazione prima del rilascio della nuova versione, pubblicata di recente e che vi abbiamo segnalato qui.

Accusato di aver sviluppato un’applicazione non funzionante e addirittura definito un ladro, lo sviluppatore ha quindi deciso di scrivere una breve e semplice guida per segnalare le false recensioni che tendono a denigrare ore di lavoro di programmatori onesti.

Vi propongo questo piccolo tutorial per metter fine alle recensioni fasulle che rovinano il lavoro onesto dei programmatori iOS solo perché alcune persone non sanno usare l’applicazione, non leggono le descrizioni, imputano problemi di natura bancaria al programmatore, ecc. Questo si ripercuote sulle recensioni, strumento utilissimo per gli acquirenti che devono decidere se acquistare o meno l’app. Purtroppo nemmeno la mia semplicissima app ne è esente! Sono due semplici passi.

Prendiamo come esempio WhatsApp Messenger. Questa app la conoscete benissimo: è praticamente perfetta e merita, IMHO, almeno 4 stelle (infatti la media è molto alta), ma c’è qualcuno che mette 1 stella senza motivo e lo vediamo dallo screenshot qui sotto:


Ora, secondo voi, è giusto dare una stella solo perché, pur sapendo di aver un contratto a tempo e non flat, ti dimentichi di spegnere l’app che deve girare in background e inviare notifiche push? Nella descrizione sta scritto chiaramente:
“Dopo aver scaricato l’applicazione, voi e i vostri amici potete usarla per chattare quanto volete. Inviate gratuitamente un milione di messaggi al giorno ai vostri amici! WhatsApp usa la vostra connessione Internet: 3G/EDGE o Wi-Fi se disponibili.”

Oppure accusare il programmatore di “rubare” più soldi quando ormai è risaputo che certe banche hanno un limite minimo per le transazioni (postepay, ad esempio, 1,98€) e la differenza viene sempre ri-accreditata dopo 1 settimana circa.

Su ogni recensione falsa fate questi due passi:

1) cliccate su “No” alla domanda “Ti è stata utile questa recensione?”, così la recensione scala in fondo

2) cliccate su “Segnala un problema” e compilate il form che vi appare. Un esempio è l’immagine qui sotto.

Perdete 2 minuti del vostro tempo, ma aiutamo a migliorare l’App Store. Se in tanti lo facciamo, meglio è per tutti!

GRAZIE

Anche noi di iPhoneItalia ci teniamo a suggerire di testare un’applicazione per qualche giorno prima di lasciare commenti positivi o negativi e, se insoddisfatti, di contattare gli sviluppatori che spesso sono molto disponibile ad ascoltare i problemi e di rispondere alle vostre mail con i dovuti suggerimenti. Lasciate anche un commento negli articoli di iPhoneItalia oppure utilizzate il nostro forum chiedendo aiuto allo staff e alla community.

Le recensioni su App Store sono molto importanti, sia per gli sviluppatori, che dai vari commenti utili cercheranno di migliorare i loro software cercando di andare incontro alle varie esigenze, sia per gli utenti che vogliono semplicemente acquistare l’applicazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti