Il budget del nuovo campus di Apple passa da 3 miliardi a 5 miliardi di dollari

Il tanto atteso “spaceship” campus di Apple non solo ritarderà di un anno, ma pare che il budget per la sua costruzione sia aumentato di due miliardi di dollari arrivando ad un totale di 5 miliardi.

spaceshipcampus

Secondo quanto riportato da cinque persone vicine al progetto pare che il costo del nuovo campus di Apple, soprannominato “spaceship campus” per la sua forma circolare, possa eccedere i 3.9 miliardi necessari per la costruzione del nuovo complesso del World Trade Center di New York. Questo aumento avrebbe portato ad un ritardo nella realizzazione del progetto vista le necessità per l’architetto Foster di ridurre il budget di un miliardo di dollari.

Lo stesso CEO di Apple affermò che la compagnia si sarebbe trasferita al nuovo “Campus 2entro il 2016, con un anno di ritardo rispetto a quanto preventivato in precedenza. Ricordiamo come il progetto originale del campus sia stato supervisionato e personalmente influenzato da Steve Jobs e svelato presso una riunione comunale di Cupertino nel giugno del 2011. Addirittura Jobs dichiarò che il progetto sarebbe stato costoso, soprattutto per l’utilizzo di pannelli di vetro curvati: “Nell’edificio non c’è neanche un pezzo di vetro dritto,” ha infatti dichiarato Steve Jobs.

Sembra che gran parte dei costi del progetto siano da attribuire non solo ai materiali, ma anche alle rifiniture volute da Jobs. Il report di Bloomberg suggerisce che parte del miliardi di dollari in tagli faccia riferimento proprio a questo aspetto del campus.

Fonte: AppleInsider

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News