iCruciPuzzle – Un nuovo gioco, tutto italiano, dedicato al mondo delle parole

Si chiama iCruciPuzzle ed è da poco sbarcato su App Store. Realizzato da un giovane developer italiano, si tratta di un nuovo gioco il cui scopo consiste nello scovare una frase (o parola) chiave celata all’interno di una griglia di lettere. Per scoprire tale frase dovrete però prima eliminare tutte quelle lettere che, all’interno della griglia stessa, vanno a formare una serie di parole prestabilite.

La dinamica del gioco mette dunque alla prova la vostra abilità di scovare, all’interno di un insieme di lettere, solamente quelle che sono necessarie a formare le parole presenti nella lista di termini prestabiliti. Ogni griglia di lettere corrisponde ad un singolo puzzle. Sono presenti numerose categorie, ognuna delle quali contiene uno o più puzzle.

Una volta che avrete selezionato il puzzle, partirà un cronometro e verranno visualizzate le varie parole da individuare. Premendo su Vai al Puzzle passerete alla schermata raffigurante la griglia di lettere a potrete iniziare la vostra ricerca. Eseguendo un tap in qualsiasi zona della griglia tornerete alla schermata precedente, in modo da avere un rapido sguardo alle parole che dovete individuare.

Davvero utile e ben realizzata la funzione che vi permette di avere pieno controllo della riproduzione musicale dei brani presenti sul vostro iPhone. Come potete voi stessi constatare, l’interfaccia è curata, semplice ma soprattutto intuitiva.

Una volta completata la ricerca delle parole, avremo modo di scoprire la parola chiava del puzzle, il tutto semplicemente tracciando un piccolo cerchio intorno a ciascuna delle lettere rimaste libere all’interno della griglia. L’applicazione vi indicherà inoltre il tempo che avete impiegato a risolvere il puzzle, tenendo traccia dei vostri record personali. Per accedere alle impostazioni di gioco è sufficiente andare in Impostazioni direttamente dalla Home dell’iPhone e selezionare la voce relativa a iCruciPuzzle.

Passiamo dunque ad elencare una serie di caratteristiche che riassumono sinteticamente il contenuto dell’applicazione:

  • Disponibile nelle duplice versione in lingua italiana e inglese
  • Interfaccia ottimizzata per il Retina Display
  • 70 puzzle fra italiano e inglese
  • Suddivisione dei puzzle in diverse categorie (Miscellanea, Educazione, Musica, Natura, Sport, Alimentazione, Tecnologia e Scienze, Tempo, Costume e Società)
  • 3 diverse difficoltà: facile, medio e difficile
  • Sfida contro il tempo e gestione dei tempi record
  • 3 aiuti per Puzzle, se non riesci a trovare qualche parola
  • Salvataggio dello stato della partita se ricevi una chiamata, sms, o chiudi la app mentre stai giocando
  • Istruzioni di gioco e guida comandi
  • Possibilità di inviarci puzzle da pubblicare

Concludendo, possiamo affermare che l’applicazione è, nel complesso, ben realizzata, piacevole nel gameplay ed attenta nei dettagli, che aumentano notevolmente la qualità di gioco. Vi ricordiamo infine che iCruciPuzzle è disponibile su App Store al prezzo di 1,59 €. Attualmente però, l’applicazione è in offerta speciale al prezzo di 0,79 €. Un’ottima occasione per mettersi alla prova con il mondo delle parole.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store