iCloud sarà gratuito (almeno in parte) per gli utenti Mac OS X Lion?

AppleInsider afferma di aver ricevuto alcune informazioni secondo le quali Apple potrebbe offrire gratuitamente alcuni servizi di iCloud per gli utenti che acquisteranno ed eseguiranno l’aggiornamento a Mac OS X Lion, anche se attualmente non si sa ancora di preciso quali possano essere le effettive agevolazioni per questa categoria di utenti.

Secondo la fonte della notizia, almeno alcuni servizi di iCloud – se non l’intero pacchetto – potrebbero essere gratuiti per gli utenti Mac che aggiorneranno il proprio computer a Lion. Secondo le informazioni più recenti, iCloud potrebbe addirittura sostituire il servizio MobileMe di Apple, il quale offre un dominio mail, lo storage di documenti online, e la sincronia dei dispositivi in remoto al prezzo di 79€ all’anno.

Questo costo potrebbe quindi rimanere invariato per gli utenti che decideranno di non aggiornare a Lion, e ovviamente anche per gli utenti Windows. A quanto pare, invece, i servizi di clouding potrebbero essere del tutto gratuiti per coloro che aggiorneranno il proprio computer Apple all’ultima versione del sistema operativo che verrà rilasciata da Apple nelle prossime settimane.

Ciò che quasi sicuramente non sarà gratuito è invece la componente musicale di iCloud, ossia l’archiviazione e la riproduzione in streaming di brani personali dell’utente. Apple sta infatti cercando di ottenere il maggior numero di licenze possibili da parte delle più note case discografiche e, probabilmente, anche dai produttori cinematografici.

Una seconda informazione ricevuta da AppleInsider riguarda invece il prezzo di Mac OS X Lion che, a quanto pare, potrebbe essere piuttosto economico, proprio per invogliare gli utenti ad effettuare l’aggiornamento. Ricordiamo che Lion verrà quasi sicuramente distribuito sia tramite il Mac App Store che venduto con il classico DVD di installazione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News