Icebreaker: A Viking Voyage, un capolavoro Nitrome pubblicato in App Store da Rovio – La recensione di iPhoneitalia

Icebreaker: A Viking Voayage è un titolo che ha fatto molto parlare di se nei mesi addietro. Il gioco, come già anticipato, è arrivato in App Store sotto l’etichetta Rovio, che ha affiancato ai panni dello sviluppatore, anche quello dell’editore e del publisher. Icebreaker: A Viking Voyage è un puzzle game di tipo fisico, ma non è del tutto nuovo sulla scena, dato che si tratta di una conversione di un popolare gioco flash di Nitrome. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

mzl.ckzwetan.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Un vento gelido ha spazzato via i Vichinghi, disperdendoli e lasciandoli alla mercè di troll, trappole mortali e  pericolosi nemici. Ovviamente toccherà a noi trarli in salvo. Per farlo dovremo eseguire dei semplici slide a schermo e tagliare in tanti piccoli pezzettini i blocchi di ghiaccio che hanno intrappolato i nostri vichinghi. Non potremo, però, eseguire tagli a caso, e anzi dovremo fare molta attenzione a quelle che sono le conseguenze di un nostro tagli. Molto spesso, infatti, dopo aver eseguito un taglio netto, daremo vita ad una successione di eventi che decreterà la nostra vittoria o, di contro, la nostra sconfitta.

mzl.qxppoxze.320x480-75

Le meccaniche di gioco rimangono immutate dall’inizio alla fine del titolo e tutto ciò che dovremo fare sarà eseguire slide (aka tagli) a schermo e liberare i vichinghi. Questi piccoli protagonisti dovranno però terminare la loro caduta all’interno del poderoso galeone, dove li attenderà un compagno vichingo armato di un grosso martello, che li scongelerà definitivamente. Come nella quasi totalità dei puzzle game di tipo fisico, dovremo aver anche cura di raccogliere gli oggetti presenti a schermo, prima di terminare ciascuno stage. Nel caso di specie si tratta di  dobloni d’oro, che ci daranno accesso ad aree e livelli bloccati.

mzl.vmuznvqq.320x480-75

Se il gameplay rimane immutato in tutto il corso dell’avventura, è la struttura dei livelli che rende davvero vario e accattivante il prodotto. Infatti, avremo a che fare con meccanismi sempre più complessi e dovremo tagliare il ghiaccio in un ordine ben preciso, così da innestare una reazione a catena che ci permetterà di tratte in salvo i vichinghi e di raccogliere tutti i dobloni presenti a schermo.

mzl.dikemjfu.320x480-75

Se il gameplay è davvero divertente ed originale (almeno in ambito iOS), anche la grafica contribuisce a rendere il prodotto una piccola perla rara. La pixel art utilizzata confeziona un prodotto godibile e pressoché perfetto. Anche la longevità è buona, dato che ci troveremo di fronte a ben 95 livelli di gioco, dotati di un alto tasso di rigiocabilità.

mzl.urpebemn.320x480-75

Potete scaricare Icebreaker: A Viking Voyage direttamente a questo indirizzo al prezzo di 0,89€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi