i Love Katamari: la recensione

i Love Katamari è il nuovo gioco della Namco in cui vestiremo i panni di un principe con lo scopo di raccogliere gli oggetti richiesti dal Re.

ilovekatamari

Titolo: i Love Katamari. Prezzo: 5,99€. Dimensione: 83.8 Mb. Link AppStore.

Il Re dell’Universo, durante un festino, ha accidentalmente spazzato via tutte le stelle dell’universo e toccherà al Principe ritrovare tutti gli oggetti dispersi, utilizzando il Katamari, una sorta di sfera capace di attrarre a se qualsiasi cosa. Più oggetti prenderemo più questa sfera crescerà, potendo prendere via via cose più grandi.
img_00033 

Dal menù principale possiamo selezionare le seguenti voci (piccola chicca: toccando il Principe da questa schermata possiamo muoverlo dove vogliamo…):

 

  • Sezione informazioni: per leggere i Credit
  • Aiuti comandi: una tabella con tutti i comandi del gioco
  • Visualizza i Record: per leggere i migliori punteggi per ogni livello
  • Andare sulla Terra: per iniziare il gioco vero e proprio.

 

Dalla Terra possiamo scegliere uno dei livelli già attivi (all’inizio solo uno) e scegliere tra:

  • Modalità storia: trovare e raccogliere gli oggetti richiesti dal Re
  • Modalità attacco a tempo: raccogliere il maggior numero di oggetti nel tempo stabilito
  • Modalità sfida dimensioni esatte: ottenere la dimensione richiesta per il Katamari
  • Modalità Eterna: raccogliere tutto ciò che vogliamo, senza limiti di tempo o di grandezza
    img_00026 

In Modalità storia le prime missioni servono più che altro per fare pratica, ad esempio nella prima il Re ci chiederà di trovare un gatto, solo perchè non ricorda come son fatti. L’atmosfera del gioco, infatti, è molto ironica, grazia alla caratterizzazione davvero spassosa del Re del Cosmo.

Per muoverci dobbiamo utilizzare l’accelerometro, mentre con il touchscreen possiamo spostarci verso sinistra o destra (cliccando nella posizione relativa), frenare (un tocco sulla sfera) o accelerare (colpendo ripetutamente la sfera).
img_00054 

Cliccando sull’icona in basso possiamo girare rapidamente all’indietro.

I controlli non sono però ben calibrati, tant’è che per raggiungere un punto preciso troveremo non poche difficoltà, un altro problema è dato dalla gestione della “telecamera” che spesso rende difficile muoversi e rendersi conto della situazione. Sia chiaro, questo non accade sempre, ma quelle poche volte non fa certo piacere.
img_00074 

Nelle varie missioni dovremo girovagare tra stanza, città, cielo, alla ricerca degli oggetti più disparati. La dinamica del gioco è sempre la stessa, e alla lunga diventa ripetitiva.

La grafica è troppo squadrata, ma si apprezzano i colori vivi e la varietà di oggetti che, però, comportano anche un certo rallentamento del gioco. Giocabilità mediocre, per i motivi già spiegati prima. Longevità sufficiente, malgrado una certa ripetitività, le varie modalità rendono il gioco più avvincete (paradossalmente la modalità storia è quella più noiosa). Sonoro ottimo. 

i Love Katamari poteva essere un gran bel gioco, ma la versione attuale soffre di molti problemi (controlli e rallentamenti in primis) che non ne fanno apprezzare a pieno le potenzialità. La cosa migliore resta la simpatia del Re, per il resto c’è molto da rivedere, magari con i prossimi aggiornamenti

 

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 5
Grafica: 6,5
Longevità: 6,5
Compatibilità iPhone: 5

Totale: 5,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store