I 10 migliori giochi del 2010 per iPhone – by PocketGamer

Questa volta la classifica stilata da PocketGamer non ha per oggetto alcun limite di sorta. Signori, parliamo dei dieci migliori giochi per iPhone…relativamente all’anno 2010! Bando alle chiacchiere vediamo chi vince.

L’anno di riferimento è davvero importante. E’ una buona annata potremmo esclamare, con tanti ottimi titoli di spicco. Andiamo ad esaminarli insieme!

Chaos Rings [Link AppStore]

Senza incertezze, Square Enix può vantare il miglior gioco di ruolo per iPhone e iPod touch: Chaos Anelli. Un’ avventura originale immersa in un prodotto di qualità che dimostra come la piattaforma Apple sia in grado di ospitare perle rare del genere.

Davvero apprezzabile l’aspetto della customizzazione del personaggio, l’avventura si basa su lunghe missioni condite da battaglie da affrontare con la giusta tattica. Questo Chaos Ring ha quasi tutto quello che si potrebbe desiderare da un gioco di ruolo…portatile!

Davvero degna di nota è la trama che si infittisce missione dopo missione. Nessun altro gioco, nel 2010, ha finora raggiunto vette qualitative paragonabili al titolo Square Enix.

Piante contro Zombi [Link AppStore]


Credo che chiunque stia leggendo questo articolo riconosce in Plants Vs Zombi il gioco perfetto…o quasi! Una grafica colorata ricca di particolari e con animazioni davvero ben fatte. Un gameplay unico, un tower defense originale e (imho) ineguagliabile…salvo sequel futuri!

Di recente il gioco è stato aggiornato alla versione 1.3 e oltre a contenere anche la localizzazione in italiano, ha sostituito lo Zombie Michael Jackson-style con un nemico dalle sembianze più anonime.

PvZ è disponibile anche in versione HD, ma la giocabilità risulta impareggiabile anche sul piccolo dispositivo Apple. Un titolo imperdibile che dovrebbe essere incluso su ogni dispositivo Apple venduto! Un must have!

Monkey Island 2 Special Edition: LeChuck’s Revenge [Link AppStore]


Il dibattito infuria tra i fan di Broken Sword e Monkey Island, ma a prescindere da quale serie si preferisce non c’è dubbio che il lavoro Lucas Arts sia migliore dal punto di vista dell’adattamento grafico e dei controlli.

Monkey Island 2 Special Edition stabilisce uno standard qualitativo per il genere davvero notevole che supera, di gran lunga, anche il primo capitolo apparso su iPhone.

E’ un risultato assai significativo per un prodotto che ha visto luce in due decenni passati. La nostalgia fa sicuramente da padrona per tutti i fan del gioco, mentre il titolo diventa un acquisto obbligato per chi si avvicina per la prima volta alle avventure piratesche della Lucas Arts.

Street Fighter IV [Link AppStore]

È sorprendente che un gioco di combattimento possa essere qualitativamente all’altezza della situazione e rientrare addirittura in una hit dei migliori giochi del 2010. Chi avrebbe mai pensato di poter eseguire la mezze lune senza un pad fisico? Ero scettico anche io, ma dopo aver provato il titolo mi sono in parte ricreduto. Certo, il fight pad sulla mia PS3 rende sicuramente di più, ma il touchscreen dell’iPhone fa un lavoro eccezionale.

Il gioco ha anche una grafica d’eccezione e il lavoro del team è davvero apprezzabile soprattutto se si pensa al fatto che SFIV gira perfettamente anche sui dispositivi più datati.

I pulsanti azione rispondono bene agli input e sono ben distanziati tra loro. Il rooster dei personaggi, piuttosto povero, è in fase di crescita con nuovi combattenti in arrivo.

Wizzley Presto e la Tomba di Vampiri [Link AppStore]

Il genere platform è uno dei miei preferiti ma effettivamente c’è qualcosa che non va: il touch screen difficilmente può garantire quella precisione necessaria per saltare da una piattaforma all’altra. C’è sempre, però, l’eccezione alla regola che in questo caso assume il nome di Wizzley Presto e la Tomba Vampiri.

Il gioco presenta elementi di qualità a cominciare dal gameplay e dalla grafica e unisce fasi platforming ad altre di puzzle game.

Nonostante la sua brevità e pochi difetti di progettazione, Wizzley Presto e la Tomba dei Vampiri è precisamente il tipo di platforming che potremmo utilizzare più su iPhone e iPod touch in modo confortevole.

Let’s Golf! 2 [Link AppStore]


E’ spesso difficile per un sequel superare l’originale, ma Let’s Golf! 2 è uno di quei rari follow up che riesce a fare tutto e meglio.

Si parte dall’aggiunta del multiplayer online a nuove modalità single-player per passare ad una rinnovata  meccanica di swing, raffinata ed efficace.  Let’s Golf! 2 è un miglioramento del predecessore, in tutti i reparti!

Come se ciò non fosse abbastanza per convincere il pubblico all’acquisto, la longevità è sicuramente degna di nota e giustifica un prezzo non proprio popolare.

Let’s Golf! 2 non avrà certo un realismo come altri dello stesso genere ma è in grado di offrire tante ore di divertimento con una grafica coloratissima, diventata ormai il marchio di presentazione del brand.

Carcassonne [Link AppStore]


La conversione digitale di uno dei giochi da tavolo più emozionanti di sempre; dopo tanto tempo, Carcassonne è finalmente giunto su iTunes.

Il prodotto coglie davvero lo spirito originale del gioco da tavola, proponendo tante opzioni di azione: in locale, via  Bluetooth o wi-fi locale, ma ciò che è veramente piacevole da fare è la possibilità di sfidare amici online.

Carcassonne è facilmente individuabile tra le più belle esperienze multiplayer di quest’anno!

PES 2010 [Link AppStore]

Anche per il calcio questo 2010 è stata un’annata da pallone d’oro, con protagonisti come  FIFA World Cup South Africa, X2 Football 2010. PES 2010, a parte il prezzo poco popolare, ha davvero tante qualità che vanno dallo stile grafico al realismo di gioco.

Il touch control risponde in modo impeccabile e, anche se le modalità di gioco non sono in numero elevatissimo, questo PES 2010 sembra avere una marcia in più, almeno fino all’arrivo del prossimo FIFA 11. Valuteremo in seguito!

Super QuickHook [Link AppStore]


Pochi giochi – figuriamoci creazioni indie – possiedono lo smalto di Super QuickHook. Tutto è stato ottimizzato e messo a punto, dal layout al livello di funzioni bonus di personalizzazione del personaggio, e il risultato è a dir poco stupefacente.

Naturalmente, questo non vuol dire che Super QuickHook è perfetto, ma è un esempio di attenzione da parte del team di sviluppo.

Il titolo ha subito una sorta di update rispetto al predecessore con un cambiamento grafico rilevante e gradevole.

Broken Sword: Director’s Cut [Link AppStore]


Anche se non ha molte caratteristiche come rivale di Monkey Island 2 Special Edition, non si può negare la qualità di Broken Sword: Director’s Cut. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un adattamento degno di nota, sia dal punto di vista dei comandi che da quello grafico.

E’ un’avventura coinvolgente che sposa benissimo la casa del touchscreen. Revolution Software Developer ha fatto un lavoro superbo nel riconfigurare i controlli ed è una gioia assoluta da giocare. I puzzle sono stati ottimizzati per ridurre la confusione e i mini-giochi sono stati adattati per il controllo tattile offerto dal dispositivo.

La classifica soprastante non rispecchierà certamente i gusti di tutti i lettori. Noi vi abbiamo riportato quello che i colleghi di PocketGamer pensano in merito. Condividete queste scelte??? A voi l’ardua sentenza!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi