Da oggi è disponibile anche in Italia il servizio Google Play Music, concorrente diretto di iTunes Match di Apple. Con questo servizio, gli utenti possono acquistare e ascoltare musica, ma soprattutto utilizzare la funzione gratuita scan&match per avere online, e disponibile su tutti i propri terminali, le playlist musicali conservate a casa.
Google Play Music consente di acquistare musica online e di ascoltarla da qualunque computer o dispositivo collegato in rete al proprio account Google, sfruttando direttamente una pagina web o l’app musicale disponibile per Android.
Il servizio consente di caricare online fino a 20.000 brani che, se saranno riconosciuti automaticamente da Google Play Music, verranno resi disponibili immediatamente per l’ascolto, senza bisogno dell’upload. Questa funzione, a differenza di iTunes Match, è completamente gratuita.
Google Play Music consente anche di condividere brani e album tramite Google Plus, dando la possibilità ai nostri contatti di riprodurre una sola volta il brano condiviso e dando quindi la possibilità di ascoltarlo nel caso piaccia.
Negli USA, il servizio sta faticando a decollare, ma Google ci sta puntando molto e il lancio internazionale di oggi potrebbe dare una sterzata positiva al Play Music.
Se siete interessati, potete leggere maggiori info sulla pagina ufficiale del servizio.