FIFA 10 World Cup provato in anteprima da iPhoneItalia

Il 30 aprile sarà disponibile su AppStore il nuovo titolo della EA FIFA 10 World Cup.

Si tratta del gioco ufficiale dedicato ai prossimi mondiali di calcio, con licenze ufficiali di tutti i calciatori presenti all’evento.

Diciamo subito che questo titolo, almeno dal punto di vista grafico, non si discosta molto da Fifa 10, già disponibile da tempo su AppStore. I miglioramenti più importanti e netti si notano invece nella giocabilità, ora molto più fluida e simulativa.

EA ha fatto un ottimo lavoro proprio sui controlli: ora i giocatori possono essere gestiti in maniera migliore, dando la sensazione di un controllo pieno della partita. Il sistema di controllo prevede due diverse configurazioni, in base alla fase si attacco o di difesa.

Quando ci troviamo in attacco abbiamo il pad virtuale sulla sinistra, che può essere posizionato automaticamente in qualsiasi punto in base al movimento del dito. Questo garantisce una comodità di controlli davvero ottima.

Sulla destra abbiamo invece i tasti passaggio, tiro e finta. In base alla pressione dei tasti passaggio e tiro regoleremo la potenza, mentre con doppio tap effettuaremo passaggi lunghi o tiri piazzati.

In difesa abbiamo lo stesso pad virtuale e i tasti per effettuare un takle o cambiare giocatore.

Per quanto riguarda le modalità di gioco, possiamo organizzare un’amichevole veloce, selezionando una delle 100 squadre disponibili (oltre a quelle qualificate ai mondiali, ci sono anche i team che hanno partecipato alla fase preliminare), oppure giocare la fase finale dei mondiali in Sud Africa (a proposito, tutti gli stadi sono riprodotti fedelmente) o ancora selezionare la modalità National Hero. In questa modalità prenderemo il controllo di un solo giocatore, con lo scopo di migliorarlo nelle caratteristiche ed aiutare la propria nazionale a vincere i mondiali.

Particolare attenzione è stata dedicata poi alla gestione delle tattiche e della formazione, con tante combinazioni possibili che andranno a modificare poi il tipo di partita:

Infine è possibile sfidare un’altra squadra nella modalità rigori, che prevede la possibilità di tirare toccando il pallone nella posizione desiderata, magari per dare effetto o alzare la palla, e muovere i guanti del portiere per parare. Davvero divertente.

Insomma, questo FIFA 10 World Cup parte dall’esperienza acquisita con FIFA 10 e la migliora nettamente, con piccoli accorgimenti grafici (soprattutto nella resa dei giocatori) e grandi miglioramenti in termini di giocabilità.

Promosso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store