Falla di sicurezza nei Samsung Galaxy: basta un sito web per cancellarne tutto il contenuto! [AGGIORNATO]

Si parla molto dei pro e dei contro di iOS e Android, ma tra i tanti pregi di un sistema operativo “open”, vi sono anche i contro, come l’enorme frammentarietà che, a volte, provoca problemi di sicurezza. Factory Reset, ripristino totale del dispositivo: è questo, infatti,  il pericolo a cui vanno incontro diversi smartphone Samsung, compreso il Galaxy S III. Come riportato da BGR, e come spiegato anche nel forum xda-developers, a scoprire la falla è  stato tale Ravi Borgaonkar, un ricercatore esperto in sicurezza che lavora presso la Technical University di Berlino. In pratica, è sufficiente semplicemente visitare un sito web con codice apposito per formattare completamente lo smartphone Galaxy e cancellarne tutti i dati. La falla non riguarda Android, ma solo una particolare versione sviluppata da Samsung.

Borgaonkar ha scoperto che basta un semplice codice USSD, che può essere scaricato semplicemente visitando un sito Web (da browser nativo) costruito appositamente, per innescare un ripristino completo (factory reset) di alcuni smartphone Samsung, in modo da cancellarne tutti i dati e le impostazioni. Dai primi test, il codice funziona solo sui Samsung TouchWiz, quali il Galaxy S III e S II, ma anche i modelli Galaxy Beam, Advance S e Galaxy Ace. Il Galaxy Nexus, invece, sembra non subire alcun danno dal codice in oggetto. In pratica, è sufficiente visitare uno di questi siti per provocare il factory reset.

Si tratta di una falla molto pericolosa, sia per la facilità di inserire un codice USSD in un sito web, sia per la diffusione di questi terminali. Se possedete uno di questi dispositivi, il consiglio è quello di prestare attenzione ai siti web visitati e di evitare quelli meno conosciuti, in attesa che Samsung corregga la falla.

AGGIORNAMENTO: Samsung ha già corretto la falla e presto sarà rilasciato un aggiornamento

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza