Ex dipendente Apple propone un nuovo concept per le icone di iOS7

Louie Mantia, un designer di interfacce visive che ha lavorato in passato con Apple, ha presentato un proprio bellissimo set di icone per l’ultima versione del sistema operativo mobile di casa Apple.

icone

Louie Mantia è un designer di interfacce visive che ha lavorato con Apple nel recente passato nella realizzazione delle icone come Remote, GarageBand, iBooks e iTunes Movie Trailers. Il designer non deve aver particolarmente gradito il nuovo set di icone proposto sul nuovo iOS 7 e per questo motivo ha deciso di proporre un proprio concept, mostrando come dovrebbero essere le nuove del sistema operativo mobile di Apple. In un post aggiunto su Dribbble, Mantia mostra il suo lavoro che, per molti versi, risulta essere una validissima riprogettazione di ciò che ha presentato da Apple la settimana scorsa.

Da quel che scrive Mantia, il suo lavoro è partito da un lavoretto di un paio di giorni che lo stesso designer aveva fatto un anno fa nel tentativo di rivisitare alcune icone della celebre Springboard di iPhone e iPad. Successivamente Mantia ha applicato i nuovi dettami e la nuova stilistica su quel lavoro. Questo il risultato, a sinistra potete vedere il vecchio set di icone e a destra la sua rivisitazione “in salsa iOS 7”.

concept icone ios7

Interessante notare come già la rivisitazione dell’icona messaggi fosse assolutamente convincete, un lavoro certamente molto valido che resta tale nella riedizione attuale. Nelle vecchie icone invece cambiavano pochissimi dettagli come la mancanza di punti cardinali in Safari, una leggera rivisitazione del colore di sfondo dell’icone di iTunes o la nota musicale nell’app musica bianca (molto migliore dell’attuale, presente in iOS 6).

Le icone dell’attuale concept guadagnano sfondi “piatti” tuttavia riuscendo a conservare il feeling ottimale che garantivano le vecchie icone. L’icona messaggi è veramente magnifica e quelle di AppStore e iTunes guadagnano delle proporzioni nettamente migliori. L’icona delle impostazioni è finalmente piacevole e, soprattutto, vince e convince la realizzazione dell’icona di Safari, veramente una perfetta fusione tra il vecchio stile ed il nuovo.

Non c’è dubbio che con iOS 7 Apple abbia fatto un gran bel lavoro e, come abbiamo detto fino allo sfinimento, il tempo per affinare i dettagli non mancherà di certo (siamo ancora alla prima beta).

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News