Ecco il nuovo Windows 10 per smartphone (e arrivano anche gli occhiali HoloLens)

Nella giornata di ieri, Microsoft ha presentato non solo Windows 10 per PC, ma anche la medesima versione per dispositivi mobile, oltre agli interessantissimi occhiali “Windows HoloLens”.

Windows-10-devices

Microsoft è stata molto chiara nel far capire che Windows 10 per PC e Windows 10 per dispositivi mobile sono praticamente la stessa cosa, malgrado qualche differenza per quanto riguarda l’interfaccia utente. I due sistemi operativi condividono lo stesso kernel e lo stesso archivio di app, per la felicità degli sviluppatori.

Windows-10-background

L’interfaccia touch per smartphone, ad esempio, ricorda quella della precedente versione, ma si trasforma quando viene collegata una tastiera esterna, quando la grafica si trasforma in modalità “laptop”. In generale, la nuova grafica è più minima, pur offrendo sempre una schermata Home dinamica, che può essere gestita direttamente dall’utente tra applicazioni, contatti, finestre dedicate ai social e così via. Tutte le finestre sono animate in modo diverso e risultano ancora più “vivaci”, con tanto di informazioni che cambiano in tempo reale. E’ anche possibile scegliere un qualsiasi sfondo nella schermata Home.

Office-Windows-10-phone

Con una funzione molto simile a Continuity di Apple, ora è possibile sincronizzare qualsiasi cosa tra PC, tablet e smartphone, ed è stato anche presentato un sistema di notifiche universali (quindi se ricaviamo una notifica e la leggiamo su smartphone, non la rivedremo su iPad). Sono state migliorate le funzioni relative a GPS; gestione profili e impostazioni.

Windows-10-phone-cortana

Windows 10 per smartphone comprende le versioni complete di Word, Excel e PowerPoint, con pieno supporto alla modalità di presentazione wireless Miracast.

Windows 10 sarà presto disponibile sui nuovi smartphone targati Microsoft.

Il prodotto più bizzarro presentato da Microsoft è però HoloLens, un paio di occhiali tecnologici che integrano la realtà aumentata e possono anche attivare l’elaborazione oleografica, riuscendo a capire quello che stiamo guardando e dicendo per eseguire determinate informazioni in tempo reale. Per funzionare, questi occhiali non hanno bisogno di alcun telefono o collegamento particolare. Il tutto funziona in modo autonomo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza