Dizionario dei Dialetti Italiani provato in anteprima da iPhoneItalia

L’iPhone è uno strumento tecnologico che può servire anche per riscoprire le nostre radici culturali e linguistiche. L’applicazione “Dizionario dei Dialetti Italiani” si propone proprio di portare su iPhone la storia dei dialetti italiani e ed un vero e proprio dizionario! iPhoneItalia l’ha provata in anteprima per voi.

L’applicazione contiene una serie di proverbi e detti di ogni regione, scritti in lingua originale e tradotti in italiano, ma soprattutto un dizionario che traduce le parole più importanti in tutti i dialetti.

Dalla sezione “Shake” possiamo scuotere l’iPhone per lettere una frase a caso, mentre in “Voci Italiane“, possiamo selezionare una delle tante parole disponibili e leggerne la traduzione in tutti i dialetti regionali.

Per ogni termine non solo abbiamo la traduzione, ma anche tutti i proverbi che usano quella parola.

Le singole voci e i proverbi sono divisi anche per regione:

Le ultime due sezioni sono dedicata alla modalità “Cerca“, che consente di cercare una qualsiasi parola presente nell’applicazione, e alla scheda “Proponi“, che consente agli utenti di inviare agli sviluppatori i proverbi della propria regione.

Dizionario dei Dialetti Italiani è un’applicazione davvero ben fatta, che porta su iPhone un pezzo importante della nostra storia e che può tornare utile anche per tradurre qualche termine…

L’applicazione è stata già inviata ad Apple.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store