Dipendente Apple licenziato per “planking”

Il “planking” è una moda nata su Facebook e diffusasi poi su altri social network: consiste nel farsi fotografare sdraiati, in luoghi pericolosi o comunque inusuali. Una moda tanto inutile quanto pericolosa.

Il Planking sembra essere diventata una vera e propria epidemia e in rete le foto sono ormai migliaia. Purtroppo non sempre le cose vanno per il verso giusto, come dimostra l’incidente che ha tragicamente colpito un giovane ragazzo australiano, morto dopo essere caduto dal balcone di un hotel proprio per aver provato a farsi fotografare da sdraiato sul bordo della ringhiera.

Ma c’è anche chi, per colpa del Planking, ha perso il lavoro: è il caso di un dipendente Apple, licenziato dopo che i suoi manager hanno scoperto una foto che lo ritraeva sdraiato sul tavolo del Genius Bar in un Apple Store. Il ragazzo lavorava presso l’Apple Store proprio come Genius, e questo ha aggravato la situazione. Apple esige che i suoi dipendenti non tengano comportamenti che possano in alcun modo mettere in ridicolo il marchio e nelle foto non solo si vede chiaramente il viso del dipendente (qui oscurato), ma si evince anche che lo scatto è avvenuto all’interno di un Apple Store.

La scorsa settimana, il ragazzo è stato chiamato dal responsabile risorse umane che, in compagnia di un legale, gli ha comunicato la notizia: “Sei licenziato sia per la foto che gira sul web, sia perchè abbiamo il sospetto che tu abbia bevuto sul posto di lavoro”.

Il dipendente ha prima preso con filosofia la scelta di Apple: “Penso che sia tutta colpa mia, ma non posso evitare di pensare di essere stato licenziato per un’immagine innocua che mi ritrae su un tavolino e per le voci su possibili bevute sul posto di lavoro. Ma continuerò ad amare Apple e sostenere la società, non ho rancori, ma solo un po’ di frustrazione”.

Ma poco dopo si è sfogato contro l’Apple Store in cui ha lavorato: “Questo negozio, e Apple in generale, è una prigione. Alcuni dipendenti devono svolgere da soli il lavoro di tre persone, senza alcun riconoscimento. Le lamentele vengono tutte registrate e conservate in appositi archivi, che vanno a inficiare la posizione di un dipendente: nessuno si può sfogare! Apple appare perfetta e armoniosa all’esterno, ma dietro le quinte non è sempre così…”

Intanto, il ragazzo ha perso il posto per colpa del Planking.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità