Diamo un primo sguardo al nuovo Mappe di iOS 8!

Apple sta preparando una versione aggiornata di Mappe per iPhone e iPad che sarà lanciata con iOS 8. L’obiettivo è quello di superare Google Maps per funzioni ed affidabilità. Ecco le prime immagini pubblicate online!

mapsheader

Secondo fonti definite “certe”, gli alti dirigenti di Apple come Tim Cook, Craig Federighi e Eddy Cue starebbero già testando personalmente questa nuova applicazione Mappe, provandola nel traffico della California. Le voci parlano di un’app completamente nuova, che potrebbe ridefinire gli standard della navigazione satellitare su smartphone.

Apple vuole rifarsi del lancio flop avvenuto con iOS 6, che costò la testa a Scott Fortall: da allora, sono stati fatti enormi passi avanti, ma manca ancora quella scintilla che farebbe superare le supremazia di Google Maps.

Se dal punto di vista grafico con ci saranno cambiamenti, con iOS 8 l’applicazione Mappe subirà una rivoluzione nelle funzioni e “sotto il cofano”. Il database sarà enormemente potenziato, soprattutto per quanto riguarda i punti di interesse quali aeroporti, parchi, stazioni ferroviarie, fermate degli autobus e strade principali da poter trovare con un click. Il database sarà riempito anche di zone che oggi sono coperte con pochi dettagli, e saranno aumentate le città con le visuali 3D e Flyover.

Altra novità saranno le indicazioni per i trasporti pubblici. Con il nuovo Mappe, l’utente potrà inserire un punto da raggiungere e l’app  gli fornirà tutti i mezzi pubblici che bisogna prendere per arrivarci: bus, treni, metro… tutto sarà inserito nell’app per offrire informazioni precise e dettagliate. Tale funzione sarà attivata nelle grandi città del mondo entro la fine dell’anno, mentre all’inizio saranno presenti soltanto San Francisco, New York e Los Angeles. Inoltre, Mappe sarà sempre in grado di proporre app terze dedicate ai mezzi pubblici, così da dare all’utente maggiori informazioni.

maps-transit

Quando si sceglie il tragitto tramite trasporto pubblico, l’app offre un pannello traslucido che scorre dal basso e mostra tutti i diversi percorsi proposti. Ogni percorso utilizza delle icone per identificare il tipo di trasporto (ad esempio, autobus o treno). Il lato sinistro del pannello mostra invece le indicazioni sugli orari di partenza e di arrivo, mentre sul lato destro viene mostrato l’orario previsto per l’arrivo. L’utente può scegliere di partire immediatamente o può programmare la partenza in un giorno specifico, così da avere già tutte le indicazioni che partiranno automaticamente all’ora stabilita.

Altra novità di Mappe con iOS 8 potrebbe essere l’uso della Realtà Aumentata per avere indicazioni live su punti di interesse e luoghi da raggiungere.

apple-patent-20110199479-drawing-003

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News