“D-Capitatrix”: La recensione di iPhoneItalia di un imperdibile physic-puzzle game

è da poco presente su AppStore “D-capitatrix”, un originale ed imperdibile physic-puzzle game (che strizza l’occhio al celebre “Portal”).

 

è da poco presente su AppStore “D-capitatrix”, un originale e riuscitissimo physic-puzzle game (che potete trovare su AppStore al prezzo di 0,79 Euro, cliccando qui), che strizza l’occhio al celebre “Portal”. I physic-puzzle games presenti su AppStore, sono ormai abbastanza numerosi, alcuni dei quali contraddistinti da un livello qualitativo decisamente elevato e meritevoli d’acquisto. “D-capitatrix” arriva su AppStore con più di un asso nella manica.

La “storia” del gioco è molto semplice: in un futuro lontano lontano, tale “Golden Mistress” (una sorta di Robotica Regina Cattiva), accorgendosi di non essere la “più bella del reame”, decapita brutalmente tutte le sexy-robottine di ultima generazione. Ovviamente le sexy-robottine in questione, possono contare su due cose importantissime:

1-I milioni di utenti disposti a tutto pur di aiutare una sexy-robottina;

2-La loro capacità di generare portali dimensionali, attraverso i quali far rotolare le loro teste;

Ma andiamo con ordine, iniziando come di consueto analizzando il comparto grafico. Sotto questo punto di vista “D-capitatrix”, si attesta sicuramente ai massimi livelli del genere. Grafica pulita, minimalista, ottimamente definita. Effetti grafici spettacolari (a parte il fuoco) e numerosi, fisica degli oggetti estremamente realistica e animazioni assolutamente perfette. Considerato il genere videoludico di appartenenza, difficilmente si sarebbe potuto fare di più (come potete vedere voi stessi dal filmato presente in questo articolo).

Il comparto sonoro si attesta sugli stessi (altissimi) livelli qualitativi della grafica. Le musiche sono coerenti con l’ambientazione, gli effetti sonori realizzati perfettamente. A questo si aggiunge la voce della Sexy-Robottina che cercheremo di salvare, che commenterà ironicamente ogni nostra azione.

Nel complesso ci troviamo quindi di fronte ad un comparto tecnico di primissimo livello, davvero riuscitissimo, ispirato e inappuntabile.

La struttura di gioco prevede l’utilizzo combinato dell’accelerometro e del nostro tocco. Attraverso l’accelerometro faremo rotolare la testa della nostra robottina (e i numerosi oggetti presenti su schermo), attraverso il tocco dovremo principalmente sistemare i portali (wormholes) strategicamente, in maniera da far pervenire la testa alla sua legittima proprietaria (non prima di aver raccolto tre batterie).

I puzzle presenti sono principalmente basati sulla giusta sistemazione dei sopracitati portali (wormholes): non solo dovremo aver cura di far pervenire la robotica testa alla legittima proprietaria, ma anche di evitare che altri oggetti pericolosi (come ad esempio le bombe), rotolino sul corpo. Questa caratteristica costringe il giocatore ad effettuare movimenti precisi e delicati, in quanto l’accelerazione degli oggetti (se troppo elevata) può causare collisioni esplosive. La maggior parte dei puzzle proposti riguardano la corretta distribuzione del peso degli oggetti presenti su schermo ecc…

Alcuni puzzle prevedono inoltre, l’utilizzo di accelerazioni supersoniche, impossibili da ottenere semplicemente facendo rotolare la testa: in questo caso dovremo posizionare i portali in sequenza uno dopo l’altro, così da ottenere una propulsione e accelerazione notevole.

La difficoltà di gioco è ben bilanciata, offre un grado di sfida crescente permettendo al giocatore di conoscere passo dopo passo, ogni nuovo elemento introdotto nei livelli. Alcuni livelli di gioco sono abbastanza impegnativi ma in linea di massima, il grado di sfida non è proibitivo (su AppStore sono presenti alcuni Physic-puzzle game molto più impegnativi di “D-capitatrix”).

I livelli attualmente disponibili sono una trentina, numero a dire il vero piuttosto basso, considerata la media del genere su AppStore. La “rigiocabilità” si attesta purtroppo su livelli molto bassi: non sono presenti infatti “Leaderboards”, punteggi e valutazioni del nostro operato. La speranza è che questi elementi vengano aggiunti (assieme ad ulteriori livelli di gioco), nei prossimi update.

Nel complesso un titolo validissimo, sicuramente meritevole di acquisto (considerato il prezzo contenuto), che offre un’esperienza ludica appagante a 360 gradi. Spiace che alcuni elementi siano stati trascurati, perchè “D-capitatrix” avrebbe davvero potuto essere un piccolo capolavoro, mentre per il momento è “solo” un ottimo gioco. La speranza è che futuri aggiornamenti colmino tali lacune, in ogni caso l’acquisto è consigliato caldamente a tutti gli amanti di questo genere videoludico. Bello e ispirato, con stile da vendere.

VOTO: 4/5

Potete trovare “D-capitatrix” su AppStore al prezzo di 0,79 Euro, cliccando qui.

Per restare aggiornati sulle ultime novità vi consigliamo di scaricare l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia da App Store e di iscrivervi ai nostri Feed RSS per seguire tutte le nuove notizie.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi