Le mie attività Google: come visualizzare e cancellare la cronologia dell’account Google

Google registra tutte le attività degli utenti e le raggruppa nella sezione “Le mie attività”. Ecco come visualizzare ed eventualmente cancellare la cronologia registrata sul tuo account Google.

le mie attività google

Il colosso di Mountain View registra tutte le attività che gli utenti compiono online e le salva all’interno degli account Google. Se possiedi un account e lo usi per le tue ricerche online, per le mappe e per i vari servizi messi a disposizione da Big G allora le tue attività vengono raccolte e registrate sul tuo account. In questa guida ti spieghiamo come visualizzarle e come cancellarle, nel caso in cui tu voglia tutelare maggiormente la tua privacy.

Come trovare l’archivio “Le mie attività” su Google

account privacy

Trovare l’archivio con tutte le tue attività Google è veramente facile e richiede pochissimi passaggi. Una volta effettuato il login con l’account Google sul browser web, ti basterà visitare la pagina myaccount.google.com e aprire la sezione chiamata “Le mie attività” che trovi nel menu “Dati e privacy”, tra l’altro pieno di opzioni per gestire al meglio i dati forniti a Big G.

le mie attività

In questa sezione sono visibili tutte le tue attività, suddivise per categoria e tipologia ed è possibile anche eliminarle a piacimento. Inoltre, puoi disattivare definitivamente la raccolta di alcune attività, magari irrilevanti per l’utilizzo che intendi fare dell’account Google. Dagli screen allegati vedrai che io ho attivato solo la cronologia YouTube e ho disattivato le altre raccolte.

In più, la vista di gruppo aiuta tantissimo a raggruppare le ricerche e le attività recenti ma anche a verificare per quali elementi è attiva la cronologia, come ad esempio per YouTube o per le posizioni frequenti. In ogni caso, puoi sempre ottenere maggiori dettagli cliccando su ogni elemento presente nella lista.

Quali informazioni vengono raccolte?

le mie attività

Ecco quali sono i dati che possono essere raccolti, a seconda delle tue preferenze, negli archivi del tuo account:

  • Attività web e app (cronologia, uso di app e dispositivi che sfruttano i servizi Google)
  • Cronologia delle posizioni (posizioni frequenti e destinazioni raggiunte con i propri dispositivi connessi a Google)
  • Cronologia di YouTube (ricerche, video guardati)
  • Altre attività (annunci, iscrizioni su YouTube, commenti su YouTube, Like e Dislike su YouTube, notizie, parole imparate da Gboard, sondaggi, Google Shopping, Routine dell’Assistente Google)

Come cancellare le attività su Google

google

Comodamente da browser è possibile anche impostare gli intervalli di eliminazione dei vari dati raccolti per velocizzare le operazioni oppure procedere manualmente sui singoli dati o su gruppi di dati quando si è alla ricerca di determinate voci. Ovviamente Google fornisce tutti i dettagli per ogni elemento presente in cronologia così da permetterti di individuare precisamente ogni ricerca o attività eseguita sul web ed eliminarla.

cronologia ricerche

Ovviamente, che sia per perfezionare e migliorare l’esperienza d’uso oppure per fare profilazione, la raccolta dei dati è a completa disposizione dell’utente finale che, in ogni momento, può scegliere cosa far registrare a Google e cosa cancellare, anche in modo retroattivo, dal proprio account.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo