Come vengono realizzate le foto ufficiali dei prodotti Apple?

Vi siete mai chiesti come vengono realizzate le foto ufficiali dei prodotti Apple che compaiono sul sito dell’azienda o all’interno dei relativi Store? The Verge ha intervistato Peter Belanger, l’uomo che realizza tutte le fotografie dei nuovi prodotti Apple. All’interno dell’intervista, Belanger svela tutti i segreti per ottenere la cosiddetta “foto perfetta” per l’azienda di Cupertino.

productphoto

Per accompagnare il lancio di ogni nuovo prodtto, Apple realizza sempre delle fotografie-sample che risultino semplici e chiare per il cliente, in modo da evidenziare le caratteristiche peculiari dei dispositivi in questione. Ovviamente, dietro ad una “banale” foto, c’è tanto lavoro e soprattutto delle mani esperte, ovvero quelle di Peter Belanger, fotografo che ha lavorato per Apple negli ultimi anni, prendendo così parte al processo creativo dell’azienda.

Anche per quanto riguarda le foto ufficiali dei prodotti, Apple è attentissima ai dettagli. Ecco un estratto dell’intervista di The Verge a Peter Belanger:

Il team di Apple ha sempre una lista ben definita di tipologie di scatti e disegni. Io lavoro con i loro direttori artistici per tradurre i disegni in foto. Si inizia scegliendo la posizione del prodotto, quindi si passa all’illuminazione. Per via dei materiali pregiati dei prodotti Apple, è sempre importante scegliere la giusta luce per mettere in mostra la qualità dei vari materiali.

Come mostrato nella foto che segue, Belanger utilizza un setup piuttosto complesso per evidenziare nelle sue foto il design e i materiali di ogni nuovo prodotto Apple:

Prima seleziono una zona da cui iniziare e quindi penso ai materiali che bisogna enfatizzare. Quindi, dopo aver completato una sezione, passo a quella successiva. Ecco perché il mio set è così complesso! Devo poter controllare ogni superficie in modo da poter sempre evidenziare il particolare richiesto dal cliente. È come lavorare ad un file su Photoshop: non si fa tutto il lavoro su un unico livello. Penso alle mie luci come se fossero livelli e posso così regolarle indipendentemente per ottenere il risultato che voglio.

belangersetup

Belanger ha poi spiegato che la maggior parte del suo lavoro viene fatto con la fotocamera, mentre la post produzione è usata solo per i miglioramenti finali. Le foto dei prodotti Apple vengono scattate utilizzando una Canon 5D Mark III con obiettivo 24-70mm.

Trovate l’intervista completa a Peter Belanger su The Verge (in lingua inglese).

Via – MacRumors

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News