Come usare il Non Disturbare su iPhone e iPad

Scopriamo come fare ad usare il Non Disturbare su iPhone e iPad per non ricevere notifiche ed evitare distrazioni in determinati momenti della giornata, ad esempio durante una riunione di lavoro, quando riposiamo, o quando semplicemente non vogliamo essere disturbati.

Cos’è il Non Disturbare e a cosa serve?

non disturbare iphone - guida

La funzione “Non Disturbare” serve per disattivare l’audio delle chiamate, degli avvisi e delle notifiche in modo da non ricevere alcun tipo di distrazione in determinati momenti della giornata. Questa funzionalità è valida sia ad iPhone bloccato che durante l’utilizzo e risulta molto utile in diverse occasioni. Attenzione: se impostiamo una sveglia nell’app Orologio, questa suonerà anche se la funzione “Non Disturbare” è attiva.

Come attivare e disattivare il Non Disturbare su iPhone

La funzionalità si attiva in modo molto semplice. Si può attivare e disattivare dalle Impostazioni, alla voce Non Disturbare, da Siri o dal Centro di Controllo.

attivare e disattivare non disturbare su iPhone

Possiamo attivarlo e disattivarlo manualmente, così come programmarlo in base all’orario. Ancora possiamo scegliere se consentire le chiamate dai contatti preferiti, da tutti o da nessuno, così come possiamo scegliere se abilitare le chiamate ripetute. In questo caso la seconda chiamata della stessa persona nell’arco di tre minuti non verrà silenziata.

Non disturbare e Modalità Sonno

Quando la funzionalità Sonno su iPhone è abilitata, la schermata di blocco è oscurata, l’audio delle chiamate è disattivato e le notifiche vengono visualizzate in “Durante il sonno” nel Centro Notifiche fino all’orario in cui è prevista la disattivazione della funzione.

Non disturbare alla guida

non disturbare alla guida iphone

Questa modalità è utile per non ricevere distrazioni durante la guida e aumentare la sicurezza stradale. Quando l’iPhone rileva che l’utente è alla guida attiva automaticamente questa funzionalità (si può sempre disattivare) e mostra le notifiche solo una volta fermi. In questo caso l’iPhone rimane in modalità silenziosa e lo schermo rimane scuro. Se dovessimo ricevere un messaggio, l’iPhone risponderà automaticamente informando chi ci cerca che siamo alla guida. Se il messaggio è importante, la persona che lo invia può scrivere “urgente” in modo da farci ricevere la notifica. Per le chiamate valgono le stesse condizioni della funzione “Non Disturbare” classica.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo