iPhone e iPad, come limitare l’utilizzo da parte dei bambini

Vuoi controllare l’utilizzo dell’iPhone o dell’iPad dei tuoi figli, limitando le app che usano e i contatti con cui comunicano? Grazie a Screen Time (Tempo di utilizzo), questa procedura è molto semplice e veloce: ecco come limitare l’utilizzo di iPhone e iPad per i bambini.

apple tempo di utilizzo

Tempo di utilizzo consente agli utenti iOS e iPadOS di controllare l’utilizzo dei dispositivi grazie a una serie di statistiche e di strumenti pensati anche per limitare le funzionalità a cui i bambini possono accedere. Con questa funzione configurata correttamente sui dispositivi dei tuoi figli, potrai monitorare il modo in cui utilizzano i loro iPhone o iPad anche in base alle limitazioni da te impostate.

Come configurare un iPhone o iPad per i bambini

Screen Time è una funzionalità introdotta nel 2018 con iOS 12, quindi assicurati che l’iPhone o l’iPad di tuoi figlio esegua questa versione o un update più recente. In ogni caso, consigliamo sempre di aggiornare il dispositivo all’ultima versione di iOS o iPadOS disponibile, poiché non solo offre funzioni più avanzate, ma corregge anche bug e problemi di sicurezza.

Come limitare l’utilizzo di iPhone o iPad da parte dei bambini:

  1. Apri Impostazioni su iPhone o iPad
  2. Seleziona Tempo di utilizzo
  3. Clicca su Attiva tempo di utilizzo
  4. Clicca su Continua dopo aver letto la descrizione di questa funzione
  5. Se stai impostando Tempo di utilizzo sul dispositivo di un bambino, seleziona “Questo [dispositivo] appartiene a un bambino”
  6. Il primo passaggio prevede la configurazione di Pausa di utilizzo. È possibile utilizzare questo strumento per limitare gli orari di utilizzo dell’iPhone o dell’iPad. Quando programmi una pausa di utilizzo , rimangono disponibili solamente le chiamate e alcune app a tua scelta. Ad esempio, puoi attivare questo limite durante l’orario di studio di tuo figlio o negli orari serali, quando bisogna andare a dormire. Dopo aver scelto l’orario di inizio e fine, tocca “Imposta Pausa di utilizzo“.
  7. Ora puoi configurare le Limitazioni app. È possibile impostare un limite di tempo per le singole app in base alle loro categorie. Ad esempio, puoi impostare un limite di tempo per i giochi e un altro per le app social. Dopo aver scelto le impostazioni preferite, tocca “Imposta Limitazioni app“.
  8. A questo punto, ti verrà mostrata una breve descrizione delle impostazioni della privacy che Screen Time offre. Clicca su Continua.
  9. Ora imposta una password di Screen Time, in modo tale che tuo figlio non possa modificare le impostazioni da te scelte.
  10. L’ultimo passaggio prevede l’inserimento del tuo ID Apple sul dispositivo iOS/iPadOS di tuo figlio per ripristinare la password di Screen Time, nel caso in cui la dimenticassi.

Dalle impostazioni di Screen Time puoi anche impostare:

  • Limiti di comunicazione: scegli con chi tuoi figlio può comunicare e a che ora. Questi limiti si applicano ai contatti di Telefono, FaceTime, Messaggi e iCloud. È sempre consentita la comunicazione con i numeri di emergenza.
  • Contenuti e privacy: qui puoi bloccare contenuti inappropriati, acquisti e download e configurare le tue impostazioni di privacy. Ad esempio, puoi disattivare gli acquisti dall’App Store sull’iPhone di tuoi figlio o bloccare i contenuti espliciti su Apple Music.

A questo punto, hai impostato Screen Time su iPhone o iPad con tutti i principali limiti per il tuo bambino. Inoltre, se hai attivato la condivisione “In famiglia”, puoi impostare Tempo di utilizzo per qualsiasi membro del gruppo familiare direttamente dal tuo iPhone o iPad, senza dover accedere fisicamente al dispositivo di tuo figlio.

Se utilizzi “In famiglia” per gestire un account per bambini, segui questa procedura:

  1. Tocca Impostazioni
  2. Seleziona Tempo di utilizzo.
  3. Scorri verso il basso e scegli il nome di tuo figlio in Famiglia.
  4. Attiva “Tempo di utilizzo” e tocca Continua.
  5. Configura Pausa di utilizzo, Limitazioni app e Contenuti e privacy con tutte le limitazioni che desideri impostare
  6. Inserisci un codice e configura il tuo ID Apple per reimpostarlo in futuro

Ora hai tutti gli strumenti per gestire al meglio iPhone e iPad dei più piccoli.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo