Come aprire un file ZIP su iPhone

L’applicazione File preinstallata sulle ultime versioni di iOS supporta nativamente i file .zip. Questo significa che puoi salvare e aprire un file zip su iPhone senza dover installare app di terze parti, a meno che tu non abbia bisogno di funzioni avanzate.

zip iphone

File è presente su iOS 11 e versioni successive. Se avete una versione precedente di iOS, procedete all’aggiornamento per poter sfruttare tutti i vantaggi dell’app File.

Salvare un file Zip su iPhone

Per salvare un file Zip da Safari è sufficiente aprire il browser su iPhone, inserire il link dove è disponibile il download del file e cliccare su Apri in “File”. Il file .zip sarà immediatamente salvato su File, nella posizione desiderata. Cliccando su “Altro”, invece, puoi aprire il file in un’app di terze parti compatibile con questo formato (ne parleremo dopo).

Terminato il download, apriamo l’app File su iPhone e accediamo alla cartella in cui abbiamo salvato il file.  Una volta aperto, l’app ci permette di selezionare varie opzioni in base alla natura del file. Ad esempio, se nel file . zip sono presenti nelle immagini, allora sarà possibile salvarle nel rullino; se ci sono file di testo, possiamo copiarlo negli appunti o inviarli via Mail; se ci sono file video possiamo salvarli nel rullino e così via. Una volta aperto il file Zip, iOS è in grado di gestire tutti i file supportati sia nativamente che tramite app di terze parti.

Ovviamente, tutti i file scaricati su File saranno accessibili anche su iCloud Drive e su tutti i dispositivi collegati allo stesso account.

Se ricevete un file .zip via Mail o tramite iMessage, iOS consente di visualizzare l’anteprima del suo contenuto tramite Visualizzazione rapida. Dalla stessa schermata è anche possibile gestire i singoli file e condividerli in altre app. Ad esempio, se nel file Zip è presente un .doc, possiamo aprirlo se abbiamo un’app compatibile come Pages o Word.

Decomprimere un file Zip

Come accennato all’inizio, iOS e l’app File offrono solo funzioni base per la gestione dei file .zip. Se hai bisogno di decomprimerli o di effettuare altre operazioni, ti consigliamo di installare l’app gratuita WinZip. Con questa app non solo puoi decomprimere i file Zip, ma puoi anche decriptarli, condividerli su vari servizi e gestire anche i file Zipx, .RAR, .7z e LHA.

Come hai potuto vedere, iOS gestisce in maniera semplice e veloce i file Zip e le operazioni da effettuare per gestirli sono semplici e veloci.

 

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo