Come cercare foto specifiche con iPhone

Scopriamo in questa guida come fare a cercare foto specifiche con iPhone, iPad e Mac all’interno della libreria fotografica.

cercare foto libraria iphone

All’interno della libreria fotografica di iPhone, iPad e Mac è possibile ritrovare le immagini seguendo le categorie, i luoghi e i momenti. Ma non solo: è possibile anche eseguire la ricerca specifica delle immagini, in modo da ritrovare tuti gli scatti corrispondenti.

L’app Foto, quindi, permette di trovare facilmente le foto che ritraggono una persona o un oggetto specifici. Per cercare i contenuti di nostro interesse dovremo toccare sul pannello “Cerca”, quindi inserire un termine nella barra di ricerca. Possiamo quindi cercare oggetti, momenti, luoghi, persone e via discorrendo.

Ad esempio possiamo cercare tutte le foto fatte ad un concerto, e poi affinare la ricerca al tipo di concerto, così da ritrovarle rapidamente.

Ancora, possiamo eseguire una ricerca sulle foto che ritraggono determinati oggetti o cose, come ad esempio piatti, cibo e pizze. In questo modo troveremo tutti i contenuti rilevanti sotto questo campo di ricerca.

Ancora, possiamo fare lo stesso tipo di ricerca per ritrovare immagini scattate in un determinato periodo (giorno, mese, anno) e in un determinato luogo. In quest’esempio abbiamo cercato le foto scattate a casa.

Auto, luoghi, mare, montagna e via discorrendo. Ogni tipo di contenuto viene indicizzato correttamente sull’app foto e viene ritrovato facilmente nel momento in cui si sceglie di cercare foto.

Il pannello di ricerca per iOS poi suggerisce anche momenti, persone, luoghi, categorie e gruppi in cui ricercare. Basterà toccare su una ricerca suggerita per sfogliare e riscoprire le foto.

Quando si eseguono ricerche tra le foto, il riconoscimento dei volti, delle scene e degli oggetti avviene interamente sul dispositivo, in piena conformità con la privacy policy di Apple.

Tutto questo quindi rende l’app foto su iPhone, iPad e Mac decisamente utile e versatile, capace di fornire all’istante i risultati rilevanti per ogni tipologia di ricerca. Chiaramente il tutto funziona con la libreria Foto di iCloud.

Apple Watch Ultra in sconto su amazon logo